Mistero sulle condizioni di Mubarak: "E' in fin di vita"

Matteo Matzuzzi

E' giallo sulle condizioni di salute dell'ex presidente egiziano Hosni Mubarak, 84 anni, ricoverato d'urgenza all'ospedale militare di Maadi in seguito a un ennesimo attacco cardiaco che l'ha colpito ieri sera. L'agenzia di stampa Mena aveva in un primo momento annunciato la "morte clinica" dell'ex rais, salvo poi essere smentita da due diverse fonti vicine alla famiglia Mubarak.

    E' giallo sulle condizioni di salute dell'ex presidente egiziano Hosni Mubarak, 84 anni, ricoverato d'urgenza all'ospedale militare di Maadi in seguito a un ennesimo attacco cardiaco che l'ha colpito ieri sera. L'agenzia di stampa Mena aveva in un primo momento annunciato la "morte clinica" dell'ex rais, salvo poi essere smentita da due diverse fonti vicine alla famiglia Mubarak. "L'ex presidente è ancora in vita, anche se è gravissimo e in coma", ha detto all'Ansa uno dei suoi avvocati. Le condizioni già critiche di Hosni Mubarak erano peggiorate dopo la condanna all'ergastolo comminatagli lo scorso 2 giugno per aver ordinato la repressione che causò la morte di almeno 850 dimostranti all'inizio del 2011. Scettici i manifestanti che nella notte affollavano piazza Tahrir in attesa che la Commissione elettorale annunci il vincitore del ballottaggio delle elezioni presidenziali. Ieri, sia il candidato dei Fratelli musulmani, Mohammed Morsi, sia il candidato dei generali Ahmed Shafik, hanno rivendicato la vittoria.

    • Matteo Matzuzzi
    • Friulsardo, è nato nel 1986. Laureato in politica internazionale e diplomazia a Padova con tesi su turchi e americani, è stato arbitro di calcio. Al Foglio dal 2011, si occupa di Chiesa, Papi, religioni e libri. Scrittore prediletto: Joseph Roth (ma va bene qualunque cosa relativa alla finis Austriae). È caporedattore dal 2020.