Il modello gesuita per la chiesa di Francesco

Matteo Matzuzzi

Come anticipato dal Foglio il 28 marzo scorso, Papa Francesco ha deciso di creare una commissione cardinalizia che lo aiuterà "nel governo della chiesa universale" e che studierà un progetto di revisione della Pastor Bonus, la Costituzione apostolica che regola l'attività della Curia romana. Della commissione faranno parte otto cardinali: Giuseppe Bertello, presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, il cileno Francisco Errázuriz Ossa, l'indiano Oswald Gracias, il tedesco Reinhard Marx, il congolese Laurent Monsengwo Pasinya, il cappuccino americano Sean O'Malley, l'australiano George Pell e l'honduregno Oscar Andrés Rodríguez Maradiaga, che del gruppo sarà il coordinatore.

Matzuzzi La grande riforma della curia à la gesuita nei pensieri di Papa Bergoglio

    Come anticipato dal Foglio il 28 marzo scorso, Papa Francesco ha deciso di creare una commissione cardinalizia che lo aiuterà "nel governo della chiesa universale" e che studierà un progetto di revisione della Pastor Bonus, la Costituzione apostolica che regola l'attività della Curia romana. Della commissione faranno parte otto cardinali: Giuseppe Bertello, presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, il cileno Francisco Errázuriz Ossa, l'indiano Oswald Gracias, il tedesco Reinhard Marx, il congolese Laurent Monsengwo Pasinya, il cappuccino americano Sean O'Malley, l'australiano George Pell e l'honduregno Oscar Andrés Rodríguez Maradiaga, che del gruppo sarà il coordinatore. Ai lavori (che partiranno a inizio ottobre) parteciperà in qualità di segretario anche Marcello Semeraro, vescovo di Albano. Già da ora, recita il comunicato della Segreteria di Stato, il Papa "è in contatto con i menzionati cardinali".

    Matzuzzi La grande riforma della curia à la gesuita nei pensieri di Papa Bergoglio

    • Matteo Matzuzzi
    • Friulsardo, è nato nel 1986. Laureato in politica internazionale e diplomazia a Padova con tesi su turchi e americani, è stato arbitro di calcio. Al Foglio dal 2011, si occupa di Chiesa, Papi, religioni e libri. Scrittore prediletto: Joseph Roth (ma va bene qualunque cosa relativa alla finis Austriae). È caporedattore dal 2020.