Quagliariello al Foglio: "Quattro mesi per fare le riforme, altrimenti ce ne andiamo"

Salvatore Merlo

In un'intervista al Foglio che sarà pubblicata domani, il ministro delle Riforme Gaetano Quagliariello si rivolge al premier Enrico Letta: "Se dovessi capire che sulle riforme non si fa sul serio, ebbene, allora, io ne prenderei atto, ben prima dei diciotto mesi di tempo che il governo si è dato”. Riprendendo, poi, le parole del vicepremier Angelino Alfano, Quagliariello aggiunge: “O questo governo dà un orizzonte all'Italia e offre un progetto europeo, oppure l'intera operazione delle larghe intese diventa letale”. E, riferendosi infine al suo ruolo nell'esecutivo: “Non sono al governo per scaldare una sedia".

    In un'intervista al Foglio che sarà pubblicata domani, il ministro delle Riforme Gaetano Quagliariello si rivolge al premier Enrico Letta:”Se dovessi capire che sulle riforme non si fa sul serio, ebbene, allora, io ne prenderei atto, ben prima dei diciotto mesi di tempo che il governo si è dato”. Riprendendo, poi, le parole del vicepremier Angelino Alfano, Quagliariello aggiunge: “O questo governo dà un orizzonte all’Italia e offre un progetto europeo, oppure l’intera operazione delle larghe intese diventa letale”. E, riferendosi infine al suo ruolo nell’esecutivo: “Non sono al governo per scaldare una sedia, bisogna rispettare i tempi delle riforme, e recuperare alla politica la fiducia dei cittadini, e questo patto non potrà fondarsi né su promesse né su ritardi”.

    • Salvatore Merlo
    • Milano 1982, vicedirettore del Foglio. Cresciuto a Catania, liceo classico “Galileo” a Firenze, tre lauree a Siena e una parentesi universitaria in Inghilterra. Ho vinto alcuni dei principali premi giornalistici italiani, tra cui il Premiolino (2023) e il premio Biagio Agnes (2024) per la carta stampata. Giornalista parlamentare, responsabile del servizio politico e del sito web, lavoro al Foglio dal 2007. Ho scritto per Mondadori "Fummo giovani soltanto allora", la vita spericolata del giovane Indro Montanelli.