Le news in 10 secondi su Instagram. Bbc e Nbc ci credono (e investono)
Se è vero che i lettori di notizie e articoli online lo fanno sempre più volentieri dal proprio smartphone e senza farsi spaventare dal numero di parole da leggere, il modo con cui soprattutto i più giovani frequentano il web e raccolgono informazioni, in particolare su mobile, è ancora quello della toccata e fuga. Come raggiungere giovani mobile-obsessed che non guardano la tv e difficilmente navigano via pc se sei il canale di news più famoso del mondo? Questa la domanda che si sono posti alla Bbc qualche giorno fa. La risposta, o almento un tentativo di, è stata #Instafax.
Se è vero che i lettori di notizie e articoli online lo fanno sempre più volentieri dal proprio smartphone e senza farsi spaventare dal numero di parole da leggere, il modo con cui soprattutto i più giovani frequentano il web e raccolgono informazioni, in particolare su mobile, è ancora quello della toccata e fuga. Come raggiungere giovani mobile-obsessed che non guardano la tv e difficilmente navigano via pc se sei il canale di news più famoso del mondo? Questa la domanda che si sono posti alla Bbc qualche giorno fa. La risposta, o almento un tentativo di, è stata #Instafax. Sul proprio profilo Instagram l’emittente britannica ha cominciato a caricare video di circa 15 secondi con immagini e piccoli filmati accompagnati da musica e testi scritti in sovraimpressione. Nessuno speaker che racconta la notizia, solo brevi frasi che contestualizzano le foto. Un esempio? Mentre scorrono le istantanee del muso di uno strano delfino e si sente uno scorrere d’acqua, l’utente legge: “Una nuova specie di delfino di fiume è stata scoperta in Brasile”. Pausa. “E’ la prima scoperta di questo tipo da circa 100 anni”. Pausa. “Circa 1.000 esemplari vivono nel bacino del fiume Araguaia”. Fine.
Il responsabile delle news online della Bbc ha spiegato che la redazione era ansiosa “di provare nuovi modi di far conoscere i nostri contenuti video a un nuovo pubblico”, e che #Instafax è un tentativo innovativo di portare il giornalismo di qualità della Bbc a nuovi spettatori che non hanno tempo di stare seduti mezz’ora al giorno davanti a un’edizione del telegiornale.
Stesso esperimento portato avanti da NowThis News (start-up americana che produce notizie video apposta per i social network), che ai suoi 76.000 follower su Instagram offre brevi filmati speakerati di 15 secondi con le notizie del giorno, e su Vine propone interventi “vecchio stile” con il giornalista inquadrato che in appena sei secondi riporta una notizia. Ci vuole grande capacità di sintesi, velocità di parola e bella presenza in video, ma superati questi tre ostacoli il servizio sembra funzionare: l’utente che – anche distrattamente – apre Instagram o Vine per guardare se gli amici hanno caricato qualche nuova foto o video divertenti si trova immediatamente aggiornato, verrebbe da dire suo malgrado, sugli ultimi avvenimenti in tempo reale. E soprattutto può immediatamente far girare la notizia condividendola con i propri follower e amici. La scorsa settimana il colosso mediatico Nbc Universal ha acquistato azioni di NowThis News diventando socio di minoranza.
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