Speciale online flash 14:55

Fermare le rotative dei giornali fisso

Maurizio Milani

Allora, parliamoci chiaramente! Quando nel 1994 Berlusconi a Napoli gli arriva un avviso di garanzia, Il Corriere annuncia la notizia. Non per vantarmi, ero capo tipografo del Corriere. Subito telefonai al direttore. “Direttore! Si è spaccato un fusibile (allora non c’erano le schede magnetiche), non possiamo stampare il giornale!". Direttore: “Proprio oggi che c’è la notizia dell’avviso a Berlusconi?”. O: “E allora? Mi scusi, tutti i giorni c’è qualche notizia importante essendo noi un quotidiano che si occupa di tutto quello che succede sul pianeta”. Direttore: “Poche balle, il fusibile lo faccio arrivare tra 10 minuti, lei stampi”.

    Allora, parliamoci chiaramente! Quando nel 1994 Berlusconi a Napoli gli arriva un avviso di garanzia, Il Corriere annuncia la notizia. Non per vantarmi, ero capo tipografo del Corriere. Subito telefonai al direttore. “Direttore! Si è spaccato un fusibile (allora non c’erano le schede magnetiche), non possiamo stampare il giornale!"
    Direttore: “Proprio oggi che c’è la notizia dell’avviso a Berlusconi?”
    Io: “E allora? Mi scusi, tutti i giorni c’è qualche notizia importante essendo noi un quotidiano che si occupa di tutto quello che succede sul pianeta”.
    Direttore: “Poche balle, il fusibile lo faccio arrivare tra 10 minuti, lei stampi”.
    Io: “Ok! Ma ripeto, sarebbe meglio non mettere sotto stress le rotative. Manca un fusibile molto delicato per l’impianto e non vorrei spaccare fuori tutto e dover rifare l’impianto nuovo. Allora sì che il giornale non va in edicola per 10 giorni”.
    Direttore: “Smettila di prendere scuse”.
    Io: “ok. Mi metto a casa in malattia da adesso… mandi qualcuno subito… Anche perché, non per vantarmi, ma qui si è spaccato un altro fusibile nelle rotative”.
    Un’altra volta c’era da dare una notizia potentissima sull’uomo primitivo. Anche qui noi stampatori abbiamo detto: “Ci dispiace, il giornale domani non può essere in edicola”.
    Direttore: “motivo?”.
    Io: “si è spaccata fuori una scheda magnetica, anzi un fusibile. Anche perché dispiace dirlo ma noi votiamo ZIPRAS alle Europee. Anzi PPE”.