Speciale online flash 15:55

Così il dj e presentatore Noel Edmonds vuole comprare la Bbc per salvarla

Paola Peduzzi

Noel Edmonds vorrebbe comprarsi la Bbc, sta parlando con un gruppo di investitori, ha detto al Sunday Times, per creare un modello di business che dia un futuro alla tv pubblica del Regno Unito. Edmonds conosce bene la Bbc, ci ha lavorato una vita, è uno dei dj più famosi di Radio 1 (ora su Sky 1 conduce quel programma in cui gli adulti devono sforzarsi di sembrare più intelligenti di ragazzini di 10 anni, e non ci riescono). Al momento, il 53 per cento delle entrate della Bbc sono date dalla “licence fee”, cioè più della pubblicità e degli abbonamenti, ma Edmonds (che ha amesso di non pagarlo, questo canone) vuole cambiare tutto.

    Noel Edmonds vorrebbe comprarsi la Bbc, sta parlando con un gruppo di investitori, ha detto al Sunday Times, per creare un modello di business che dia un futuro alla tv pubblica del Regno Unito. Edmonds conosce bene la Bbc, ci ha lavorato una vita, è uno dei dj più famosi di Radio 1 (ora su Sky 1 conduce quel programma in cui gli adulti devono sforzarsi di sembrare più intelligenti di ragazzini di 10 anni, e non ci riescono). Al momento, il 53 per cento delle entrate della Bbc sono date dalla “licence fee”, cioè più della pubblicità e degli abbonamenti, ma Edmonds (che ha amesso di non pagarlo, questo canone) vuole cambiare tutto, perché altrimenti il futuro politico di questa tv, che è stata usata “come una palla da calcio per la politica” non è garantito. Il Regno Unito rischia già di perdersi la Scozia, non può restare senza la sua Bbc, ma pare che ci siano investitori stranieri vogliosi che vogliono comprarla e trasformarla in una cable tv. Ecco perché Edmonds si è mosso, dice, assieme ai suoi adepti del Project Reith, dal nome del primo direttore di rete, che vogliono che la Bbc resti britannica. Nel frattempo tutti, compresi i politici, si stanno chiedendo che cosa rispondere a chi dice che non vuole pagare la “licence fee” se vede tutto attraverso iPlayer, cioè via computer.

    • Paola Peduzzi
    • Scrive di politica estera, in particolare di politica europea, inglese e americana. Tiene sul Foglio una rubrica, “Cosmopolitics”, che è un esperimento: raccontare la geopolitica come se fosse una storia d'amore - corteggiamenti e separazioni, confessioni e segreti, guerra e pace. Di recente la storia d'amore di cui si è occupata con cadenza settimanale è quella con l'Europa, con la newsletter e la rubrica “EuPorn – Il lato sexy dell'Europa”. Sposata, ha due figli, Anita e Ferrante. @paolapeduzzi