Così cambia il Foglio online
Il Foglio online diventa grande. Quello che vedete è un restyling grafico e concettuale del vecchio www.ilfoglio.it. Oggi abbiamo deciso di cambiare. Più approfondimenti. Più opinioni. Più analisi. Più commenti istantanei. Più voci. Più Foglio. Più sorprese.
Il Foglio online diventa grande. Quello che vedete è un restyling grafico e concettuale del vecchio www.ilfoglio.it.
Il vecchio sito del Foglio, quello che avete imparato a conoscere in questi anni, era nato nel 2008. Da allora è cresciuto poco alla volta, mantenendo la sua identità ma senza rivoluzionare la grafica, così come l’edizione di carta, e arricchendosi di nuovi contenuti, nuove rubriche e spazi che nel foglio in edicola non c’erano. Oggi abbiamo deciso di cambiare. Più approfondimenti. Più opinioni. Più analisi. Più commenti istantanei. Più voci. Più Foglio. Più sorprese.
Come vedrete, la struttura a tre colonne della homepage è rimasta la stessa: i contenuti delle tre colonne, però, sono diversi: la nuova versione di ilfoglio.it cerca di rifarsi all'impostazione del giornale cartaceo, per dare ai suoi lettori la sensazione di essere "a casa" ma allo stesso tempo si ispira, capirete voi dove, allo stile di alcuni quotidiani americani.
Ecco una breve guida alla “lettura” del nuovo portale, che per qualche giorno resterà in versione Beta per permetterci di testare la risposta degli utenti.
1. Nella prima colonna a sinistra compariranno le famose “hard news”, ovvero gli articoli più legati alla giornata e all’attualità, quasi di cronaca. Brevi, gratuiti, e immediati.
2. La colonna centrale sarà invece dedicata agli approfondimenti culturali, alle grandi storie o ai racconti "laterali", più leggeri e – scusate il termine – pop.
3. La colonna di destra è quella delle opinioni: gli editoriali del giorno, i video quotidiani di Giuliano Ferrara e degli altri giornalisti della redazione, i blog dei redattori del Foglio, i tweet. Qui il lettore può trovare la linea fogliante su argomenti, eventi, notizie e polemiche del giorno.
4. In orizzontale, sotto le prime due colonne, c'è la "striscia" delle rubriche, aggiornata quotidianamente, con alcune delle più note firme del giornale cartaceo e online.
Il nuovo Foglio online è un sito di tipo responsive: si adatta cioè al supporto dal quale viene letto, sia esso pc, tablet o smartphone, ridisegnandosi a seconda delle dimensioni dello schermo.
La grafica della home page è più pulita rispetto a prima: si è scelto di ridurre lo spazio delle fotografie, eccezion fatta per la prima notizia della colonna centrale. In home page sotto ad ogni articolo sono visibili i link agli articoli correlati e il numero di commenti che l'articolo ha ricevuto. I commenti sono una delle novità del nuovo sito: nel vecchio i lettori potevano "dire la loro" in un apposito spazio, moderato, a parte: l’Hyde Park Corner. Adesso, sempre previa moderazione, possono farlo sotto ad ogni singolo articolo.
[**Video_box_2**]Nelle pagine interne c'è più spazio per le fotografie, messe in testa all'articolo, e più possibilità di cliccare sugli articoli correlati per iniziare un "percorso" tematico: questo è uno dei punti forti del Foglio, che spesso tratta un argomento o una "battaglia" per più giorni con articoli, interviste, inchieste e commenti. In questo modo il lettore potrà essere guidato alla lettura di tutto quello che il Foglio ha scritto su un determinato tema.
Il sito è ancora in costruzione, per cui ci scusiamo con voi per errori e problemi tecnici, e per il fatto che per qualche giorno verrà aggiornato con meno frequenza. Ci sarà ancora qualche modifica. Nel frattempo voi lettori potete darci una mano, scrivendoci cosa ne pensate, e cosa vorreste trovare, a [email protected], sui nostri social network o commentando direttamente questo articolo qua sotto. E’ il vostro sito. Scriveteci.
Il Foglio sportivo - in corpore sano