Danae Varoufakis col marito (foto LaPresse)

Danae Varoufakis, la musa segreta di “Common people”

Dimitri Deliolanes

Più della tragedia Grexit poté il gossip. I giornalisti britannici vogliono solo sapere se nel 1995 la moglie del ministro delle Finanze greco ha davvero ispirato la famosa canzone dei Pulp

Il titolo della canzone è “Common People”, e in molti la ricorderanno: uscita nel 1995, è uno dei succesi dei Pulp, il gruppo che ha segnato per lungo tempo l’ indie rock made in England. “Common People” parla di una ragazza “che viene dalla Grecia”, e che “il padre straricco” ha mandato a studiare “scultura al Saint Martin’s College of Art”, la prima scuola artistica di Londra. La dorata fanciulla greca si sente però democratica e progressista, e nella canzone dichiara di voler vivere come la “gente comune” e di essere perfino pronta ad andare a letto con un esponente della common people. Come Jarvis Cocker, frontman  dei Pulp e autore della canzone, dichiaratamente autobiografica come quasi tutta la sua produzione. In breve, l’artista proletario inglese innamorato pazzo della riccona greca racconta i suoi sforzi disperati per farla sentire vicina al popolo. Alla fine, però, lei ha i soldi e lui no, e non c’è nulla da fare. Una storia antica quanto il mondo, che nella versione dei Pulp è stata cantata da milioni di giovani e di meno giovani, dalla metà degli anni Novanta fino a oggi.

 

Ma chi era la ricca studentessa greca che incantò Jarvis? Perfino la Bbc si era posta il problema in un documentario del 2006 sui Common People. Jarvis Cocker sostenne, non troppo credibilmente, di non ricordarne il nome (o forse è così, visto che nel frattempo ha subito molte terapie disintossicanti ed è anche caduto dalla finestra mentre imitava Spiderman). Rammenta solo di averla conosciuta e frequentata attorno al 1988, quando anche lui studiava cinema presso il Saint Martin’s.

 

Il piccolo mistero è tornato ora d’attualità. Il ministro greco delle Finanze, Yanis Varoufakis, la settimana scorsa stava raccontando ai giornalisti inglesi i contenuti dei colloqui con il collega britannico, e si è sentito rivolgere una singolare domanda dal reporter della Bbc: “Abbiamo cercato negli archivi del Saint Martin’s, e in quegli anni a studiare scultura c’era solo sua moglie, Danae Stratou. E’ lei la ragazza di ‘Common People?’”.

 

[**Video_box_2**]Il ministro greco, colto di sorpresa, ha dovuto confessare di non saperne nulla; ma la signora Varoufakis coincide perfettamente con l’identikit della canzone. Si sa che nel 1983, a 20 anni, si era iscritta al college londinese e nel 1988 si era laureata in scultura e installazioni. E si sa che suo padre, Faedon Stratos, è stato uno degli uomini più ricchi di Grecia, in quanto titolare della Piraiki Patraiki (oggi chiusa), fino agli inizi degli anni Novanta gigante tessile dei Balcani. Interpellata dalla stampa greca, la signora Varoufakis non si è voluta sbilanciare, ma il suo sms di commento è quasi peggio di una confessione: “Questo solo Jervis lo sa”.
Dimitri Deliolanes

Di più su questi argomenti: