Dall'Olivetti al M5s. Tutto ciò che c'è da sapere su Casaleggio in 15 tappe
Gianroberto Casaleggio è stato il guro dei grillini, il fondatore con Beppe Grillo del Movimento 5 stelle, sicuramente una delle personalità che nell'ultimo decennio ha rinnovato il modo di trasmettere il messaggio politico. E' morto martedì a Milano. Aveva 61 anni.
Ma chi era Gianroberto Casaleggio? Perito informatico per studi, appassionato di comunicazione e forme di comunicazione, studioso del web e delle sue applicazioni pratiche, è stato per anni la mente informatica (e non solo) di Beppe Grillo. Il blog del comico è stato creato dalla sua azienda, la Casaleggio associati; i Meet up attorno ai quali si è formato ed è cresciuto inizialmente il M5s, si sono diffusi grazie a un suo collaboratore; gran parte del non statuto grillino ripercorre i punti cardine del pensiero di Casaleggio.
Casaleggio, scrive Salvatore Merlo nella sua inchiesta sui segreti che nasconde il sancta sanctorum della “Associati”, è stato "per i suoi collaboratori, e persino per gli ex collaboratori che di lui parlano quasi tutti benissimo, l’oggetto meccanico, e allo stesso tempo umano, della proprietà assoluta, totalitaria e demiurgica".
In 15 passi ecco i passi che hanno lo hanno portato dall'Olivetti alla guida (remota) del Movimento 5 stelle
Fonti
[1] – Gianroberto Casaleggio, Web ergo sum, 2004.
[2] – Affaritaliani.it
[3] – MicroMega
Il Foglio sportivo - in corpore sano