Iliad arriva in Italia
Presentato ieri a Milano il quarto operatore telefonico che punta a rivoluzionare il mercato con prezzi bassissimi
Iliad è il nuovo operatore di telefonia mobile in Italia, presentato e attivo da ieri 29 maggio, nato dopo la fusione di Wind-TRE, che ha lasciato spazio all’ingresso di un altro player (in questo caso, che arriva dalla Francia), che ha potuto riacquistare parte delle antenne e frequenze lasciate libere.
Presentazione in pompa magna che ha visto protagonista il nuovo amministratore delegato di Iliad Italia, il torinese Benedetto Levi (che ha espresso non poche critiche verso il mercato telefonico italiano, puntando il dito contro un meccanismo quasi da cartello sui prezzi) ricalcando come Iliad porterà trasparenza nel mercato della telefonia. Sono stati lanciati video con interviste fatte ai consumatori su cosa vorrebbero avere nella loro tariffa e svelati i prezzi riservati al primo milione di utenti:
· Minuti illimitati verso tutti gli operatori fissi e mobile italiani
· SMS illimitati verso tutti i numeri italiani
· 30 GB al mese
· Copertura nazionale in 4G+
· Minuti e SMS illimitati in Europa
Al costo di 5,99€ mese.
Tutto ciò, garantisce Iliad, senza alcun vincolo e senza alcun costo nascosto. E’ possibile visionare tutto sul sito ufficiale (iliad.it) e procedere fin da subito con la registrazione e con la possibilità di ricevere tutto presso il proprio indirizzo.
Inoltre, l’operatore garantisce roaming gratuito sul territorio italiano qualora una determinata zona non sia direttamente coperta dalla sua rete proprietaria e si appoggerà alla rete Wind (per verificare la copertura qui).
Visto così, sembrerebbe l’affare dell’anno: prezzi bassissimi, facilità di acquisto e soglie molto alte, soprattutto di gigabyte, dove spesso gli operatori sono avari. Ma il punto sarà vedere l’affidabilità del servizio e la qualità della rete.
Su internet sono circolati da subito vari speed-test, tutti però da verificare. Sicuramente, Iliad è una realtà nuova e si propone con prezzi molto aggressivi e una comunicazione molto semplice e diretta, che molto probabilmente farà breccia sul pubblico più attento e giovane. Per il momento, siamo propensi a dare fiducia a questa nuova realtà e la testeremo sul campo per vedere se manterrà le promesse e se diventerà il più serio competitor dei big TIM, Vodafone e Wind-Tre.
Il Foglio sportivo - in corpore sano