il foglio del weekend
Vite in vendita
“Con la maternità surrogata ripristiniamo il traffico di esseri umani e l’eugenetica”. Intervista a Céline Revel-Dumas, autrice di "Le Grand Bluff"
Si può scegliere tutto da catalogo: gruppo etnico, colore dei capelli e degli occhi del donatore. C’è chi annuncia il pacchetto “deluxe” a partire da 70 mila euro. Il prezzo aumenta a seconda delle “opzioni”, compresa la scelta del sesso del nascituro. Un bambino “senza macchia”, senza futuri problemi di salute o disturbi genetici, “sarà tuo per 90 mila euro”. Non è un film di fantascienza, ma la fiera sulla maternità surrogata che si tiene ogni anno a settembre all’Espace Champerret di Parigi, con la benedizione delle autorità. “Una fiera per la vendita dei bambini”, così la definisce Olivia Sarton, che fa parte dell’associazione “Juristes pour enfance”. “Chiunque può accordarsi con una azienda straniera per acquistare gli ovociti di una donna scelta da catalogo, per farli fecondare in un laboratorio con lo sperma del cliente, prima di farli impiantare nel grembo di un altro donna che metterà in pericolo la sua salute e la sua vita per aspettare un bambino che consegnerà alla nascita agli sponsor che pagano bene. Ciò che è noto come maternità surrogata è in realtà un moderno sfruttamento delle donne e una vendita di bambini”.
Solo poche settimane fa, celebrità francesi hanno pubblicato sul Monde un appello a vietare la vendita di animali domestici sostenendo che “questo commercio porta all’oggettivazione dell’animale”. Ma nella stessa Parigi da due anni c’è un vero e proprio mercato dei bambini, e ora vuole fare il bis a Milano. Numerose associazioni, femministe e cattoliche, hanno manifestato contro la fiera a Parigi. “Abolizione internazionale della maternità surrogata!”. “La gravidanza non è un business”. “Gli esseri umani non sono una merce”. “I corpi delle donne non sono in vendita”. C’erano anche le ragazze che indossavano l’abito dell’ancella dell’omonimo romanzo distopico di Margaret Atwood, in cui le donne vengono sfruttate dai ricchi per le loro capacità riproduttive. Il 15 febbraio è entrata in vigore a New York una nuova legge, il Child-Parent Security Act, che legalizza la commercializzazione della maternità surrogata. Tariffa minima di un utero in affitto, 34 mila dollari. Il Michigan e la Louisiana restano così gli unici stati in America a proibire la maternità surrogata dietro compenso. L’industria dell’utero in affitto, del valore di sei miliardi di dollari a livello globale nel 2018, dovrebbe raggiungere i 27,8 miliardi entro il 2025, secondo il Global Markets Insights, una società di ricerche di mercato.
Questa settimana in Francia è uscito un libro, “Le Grand Bluff”, presso le Éditions du Cerf, che racconta questo business. “C’è una cosa essenziale da capire quando si parla di maternità surrogata” dice al Foglio l’autrice, Céline Revel-Dumas. “Non è una ‘tecnica’ medica come sostengono alcuni dei suoi sostenitori, ma una pratica sociale. Una donna decide di avere un figlio, che nella stragrande maggioranza dei casi non ha alcun legame genetico con lei, di darlo alla luce a una coppia che lo ha richiesto. Il termine spesso usato per descrivere la maternità surrogata come una ‘tecnica riproduttiva’ è tutt’altro che banale. Al contrario, è particolarmente simbolico. Reifica la donna. Non esiste più come soggetto, ma diventa strumento. Questo approccio puramente utilitaristico, che rende accessibile, disponibile, il corpo femminile, consente quindi di coglierlo come un elemento manipolabile. Questo è uno degli aspetti più inquietanti di questa pratica. Risulta nella divisione del sistema riproduttivo femminile in pezzi. Da una parte ci sono gli ovociti, dall’altra le pance. Il risultato è una fiorente industria medica che allo stesso tempo specula su entrambi, senza riguardo per la salute delle donne. Non è raro che i ‘donatori’ americani di ovociti, ad esempio, per la maggior parte di giovani donne che desiderano migliorare la propria situazione finanziaria, vengano prelevati da circa 40 campioni. Tuttavia, al di sopra dei venti ovociti prelevati, il rischio di sviluppare la sindrome da iperstimolazione ovarica, potenzialmente fatale, è stimato al 15 per cento da studi indipendenti.
Come vengono qualificati questi campioni? ‘Raccolti’. Logica e vocabolario produttivisti scioccanti. Queste donne, costantemente messe su un piedistallo dall’industria medica per il loro ‘altruismo’, devono rispondere a una domanda che non ha nulla a che fare con la loro salute. Negli Stati Uniti, meno del 20 per cento delle coppie richiedenti opta per una gravidanza singola. La domanda favorisce i gemelli. La maternità surrogata è la vittoria mercantilista di ‘due al prezzo di uno’, a scapito della salute delle donne. Le gravidanze multiple sono ancora considerate gravidanze ad alto rischio dalla medicina, soprattutto quando l’embrione non è geneticamente legato alla donna che lo porta. Un recente studio nei Paesi Bassi, ad esempio, ha rilevato un aumento del rischio di ipertensione e di emorragie post-partum nelle ‘madri surrogate’. E questo anche senza contare l’assunzione di farmaci e ormoni ad alto dosaggio, le cui conseguenze sulla salute di queste donne sono ancora sconosciute. E, naturalmente, il bambino è strappato al legame con colei che l’ha partorito, e alla quale, peraltro, è stato tolto il nome di ‘madre’. La donna è divisa ed è la madre che scompare”.
Eppure, è difficile combattere la maternità surrogata, forse perché è giustificata da un linguaggio dei diritti. “La lotta alla maternità surrogata dipende dalla volontà dei nostri leader. Questa non è una pratica che si sta diffondendo, e che, come un fenomeno naturale, si diffonderebbe senza che nessuno possa farci nulla. La maggior parte delle donne accetta di essere una ‘madre surrogata’ perché non ha alcun legame genetico con il nascituro, e quindi crede di non essere la madre del bambino che sta dando alla luce. Strano, non è vero? In effetti, furono l’industria della riproduzione assistita e gli avvocati americani a sussurrare loro questa incongrua idea a metà degli anni Ottanta dopo il gigantesco scandalo ‘Baby M’”.
1986, New Jersey. Mary-Beth Whitehead, 29 anni, firma un contratto di “surrogacy” che prevede che venga inseminata con lo sperma di Mr. Stern, cliente di una clinica di New York, che le darà la somma di 10.000 dollari alla nascita. “La giovane donna e suo marito si trovano quindi entrambi in una terribile situazione finanziaria. Nota: Mary-Beth Whitehead è la madre del bambino poiché le trasmette il suo patrimonio genetico. Quindi è una gravidanza quasi come le altre. Ma non succede nulla secondo i termini del contratto. Alla nascita della piccola Melissa – ‘Baby M’ – Mary-Beth Whitehead non riesce a separarsi dal bambino. Gli Stern fanno immediatamente causa alla giovane donna. Il giudice le ordina di restituire il bambino. Ma in seconda istanza, il giudice invalida il contratto, ritenendolo contrario agli interessi del bambino e ripristina la potestà genitoriale di Mary Beth Whitehead. La giurisprudenza è come una bomba. Tanto negli animi delle famiglie americane mosse dalla difficile situazione della giovane madre, quanto nella nascita dell’industria della procreazione assistita, che vede le sue speranze di guadagni da capogiro ridotte ad angoscia. Non senza machiavellismo, è stata sviluppata una soluzione medica per eludere la giurisprudenza: ora la donna che porta il bambino non avrà alcun legame genetico con lui per ridurre al minimo i ‘rischi’ dell’attaccamento emotivo. Negli Stati Uniti oggi, nel 95 per cento dei casi, la ‘madre surrogata’ non ha alcun legame genetico con il nascituro. L’embrione con cui viene inseminata viene concepito con lo sperma del futuro padre e gli ovuli di una ‘donatrice’ ben pagata o della futura donna che alleverà il bambino. Non è molto comune oggi che una donna accetti di dare alla luce un figlio a cui ha trasmesso i suoi geni, tanto la visione della mia maternità si è evoluta in una maternità ‘genetica’. Quindi senza la mediazione della medicina per fissare i termini della gravidanza, con gli ovuli da una parte e le pance dall’altra, niente maternità surrogata. I nostri leader devono capirlo”.
Esiste anche un traffico di esseri umani globale. “Assolutamente. Personalmente, tendo a pensare a termini forti da usare con parsimonia. Ma qui, la frase ‘tratta di esseri umani’ mi sembra abbastanza appropriata. Non appena la maternità surrogata è autorizzata in un paese, viene creata una tratta parallela di donne e bambini. I sostenitori della maternità surrogata sono convinti che per combattere questo traffico sia necessaria la maternità surrogata – presumibilmente – ‘etica’ o ‘sorvegliata’. Ma sta accadendo l’esatto contrario. Non appena intermediari malintenzionati e avidi – medici, avvocati o agenzie – hanno a disposizione un arsenale medico e clienti pronti a tutto per porre fine alla loro sofferenza di non avere figli, la deriva è inevitabile. Nessun paese in cui la maternità surrogata è legale è sfuggito allo scandalo. Nel 2011 negli Stati Uniti, ad esempio, l’Fbi ha scoperto quella che ha definito una ‘truffa di maternità surrogata’. Due avvocati, tra cui un proprietario di un’agenzia ‘surrogata’ e un’ex ostetrica, inviavano in Ucraina candidati ‘surrogati’ reclutati su internet per l’impianto di embrioni di origine sconosciuta. Negli Stati Uniti, queste donne incinte sono state presentate come abbandonate da genitori intenzionati senza parole ad altre coppie che erano disposte a pagare da 100-150.000 dollari per avere un figlio. Gli avvocati si sono quindi presi l’onere di redigere false dichiarazioni all’amministrazione statunitense. Questa storia è uno dei tanti scandali di maternità surrogata. Ce ne sono molti di più. In Italia fece scalpore la vicenda Paradiso e Campanelli. Ma molto probabilmente ce ne sfugge un gran numero. Non appena emerge un mercato molto redditizio, ne emerge un altro, illegale e spesso anarchico. Possiamo concepire decentemente che la donna e il bambino possano essere inseriti in una logica così commerciale e inevitabilmente nel suo lato più oscuro? La cosiddetta maternità surrogata ‘etica’ è in realtà solo un trampolino di lancio verso la mercificazione e le sue battute d’arresto più scioccanti”.
L’eugenetica è dietro l’angolo. Molte aziende offrono la selezione genetica. “L’eugenetica non è una minaccia alla maternità surrogata. È consustanziale alla maternità surrogata. La maternità surrogata è eugenetica. I ‘donatori’ di ovociti, quindi pagati, vengono, per esempio, selezionati dai genitori richiedenti da un catalogo. Una coppia di uomini omosessuali francesi che intervisto nel mio libro che fa la maternità surrogata in Messico nel 2020 mi ha descritto come avesse scelto il ‘suo’ donatore da un catalogo. La clinica messicana le ha quindi offerto un ‘donatore locale’ o un ‘donatore internazionale’. Il colore della pelle messicana non si addice ai desideri della coppia caucasica. La pancia delle messicane sì, i loro ovociti no. La sua scelta si conclude con la foto di una ventenne dell’est europeo che ha chiarito il suo livello di istruzione, i gusti culturali, la storia medica e quella della sua famiglia. E questo è solo un lato dell’eugenetica che vediamo emergere sotto sono i nostri occhi. Tra le tante offerte c’è la proposta di diagnosi preimpianto che viola tutte le regole previste in Italia. In Ucraina, ad esempio, la maggior parte delle cliniche che praticano la maternità surrogata si offre di selezionare il futuro sesso del bambino e di controllare il genoma dell’embrione realizzato nei propri laboratori. Abbiamo chiuso il cerchio con l’‘eugenetica liberale’ denunciata dal filosofo tedesco Jurgen Habermas. Ci sono aree in cui preferiremmo che la libertà guardasse altrove”.
Resta da capire quale tipo di società stiamo rischiando se questo traffico di esseri umani diventerà la norma, come sta accadendo. “Come dimostra magistralmente il filosofo e sociologo francese Marcel Gauchet, la sfera privata, luogo di realizzazione e di autorealizzazione, è più che mai incarnata dalla famiglia. Tuttavia, due individui autonomi non costituiscono la famiglia. E’ il bambino che realizza l’unione e permette un confronto con la società. La maternità surrogata è quindi prima di tutto una richiesta di risarcimento da parte di una coppia in cerca di figli allo stato. Sia per la sterilità di uno dei due partner, sia per una infertilità naturale come per le coppie omosessuali. Questo potente desiderio di un bambino converge con gli interessi di un’avida industria farmaceutica e della medicina riproduttiva a cui solo la legge può opporsi. La posta in gioco è alta. Per la prima volta nella storia, l’uomo ha i mezzi per dominare il vivente, per plasmarsi secondo un desiderio che nulla sembra poter contenere. Dare libero sfogo alle fantasie e ai desideri viscerali individuali consentiti dalla scienza significa accettare di separare l’umanità in tante tribù quante saranno le fantasie. A questo proposito, il filosofo Michael Sandel riporta un esempio agghiacciante. Quello di una coppia lesbica americana appartenente alla comunità sorda. Orgogliose della propria sordità, Sharon Duchesneau e Candy McCullough hanno deciso di trovare lo sperma di un donatore sordo. Hanno raggiunto i loro obiettivi: il loro figlio Gauvin è nato sordo. Questo è ciò che stiamo rischiando. Tutti. L’eugenetica è antiumanesimo”. Osceno risvolto di un occidente che ha messo l’etica al servizio del progresso tecnico e dove la “bioetica” è pagata per giustificarne ogni aberrazione.
il colloquio