Di chi è la colpa?

Piero Vietti

Ci sono sempre più scienziati che lo sostengono, non ultimo il professor Ian Plimer, che esce in questi giorni con il suo settimo libro proprio sull'argomento: i cambiamenti climatici esistono, ma non sono colpa dell'uomo.

    Ci sono sempre più scienziati che lo sostengono, non ultimo il professor Ian Plimer, che esce in questi giorni con il suo settimo libro proprio sull'argomento: i cambiamenti climatici esistono, ma non sono colpa dell'uomo. In "The missing science", Plimer è sicuro di dimostrare come "il global warming fa parte dei cicli della Terra". A chi lo accusa di non avere basi scientifiche per sostenere le sue tesi, il geologo dell'Università di Adelaide, in Australia, risponde con 2111 citazioni scientifiche nel suo libro. Il clima cambia, questo è ovvio, ma la colpa non è dell'uomo, dato che sono milioni di anni che succede così…

    • Piero Vietti
    • Torinese, è al Foglio dal 2007. Prima di inventarsi e curare l’inserto settimanale sportivo ha scritto (e ancora scrive) un po’ di tutto e ha seguito lo sviluppo digitale del giornale. Parafrasando José Mourinho, pensa che chi sa solo di sport non sa niente di sport. Sposato, ha tre figli. Non ha scritto nemmeno un libro.