Vedo doppio

Piero Vietti

Un gruppo di scienziati americani, canadesi, tedeschi e italiani e partito ed è andato a misurare lo spessore del ghiaccio artico. Con sorpesa.

    Mentre il mondo si preoccupa dell'Antartide che perde pezzi (come ha sempre fatto in questo periodo) ma in realtà cresce, gli espertoni ci dicono di non cantare vittoria per il ghiaccio artico che è più esteso del previsto: "E' molto sottile – ammoniscono – quindi poco resistente e facile allo scioglimento". Ecco che allora un gruppo di scienziati americani, canadesi, tedeschi e italiani e partito ed è andato a misurare lo spessore dell'artico. Lo hanno fatto con un metodo che è il più preciso al momento: dall'alto, con un laser. Nella figura si vede la rotta seguita dall'aereo. Il risultato? Il ghiaccio artico è spesso il doppio di quanto si pensava. Il doppio.

    • Piero Vietti
    • Torinese, è al Foglio dal 2007. Prima di inventarsi e curare l’inserto settimanale sportivo ha scritto (e ancora scrive) un po’ di tutto e ha seguito lo sviluppo digitale del giornale. Parafrasando José Mourinho, pensa che chi sa solo di sport non sa niente di sport. Sposato, ha tre figli. Non ha scritto nemmeno un libro.