Io dico che io ho ragione perché lo dico io

Piero Vietti

Qua si spiega che le idee dell'Ipcc sul global warming sono sostenute giusto dai membri dell'Ipcc.

    Uno studio indipendente sul global warming di Heinz Lycklama. Da leggere. Interessante quando, rispondendo alla domanda se il global warming sia di origine antropica, il fisico scrive: "The case made by the IPCC that GW is largely due to anthropogenic causes does not have wide support outside of the IPCC committee. It does not appear that human hydrocarbon use is causing significant increasing global termperatures". Cioè, l'idea portata avanti dall'Ipcc che il GW sia dovuto a cause antropiche non è molto sostenuta fuori dallo stesso Ipcc.

    Non avevamo bisogno che ce lo dicesse Lycklama, la cosa è nota e detta da diversi scienziati. Per spiegare la situazione con un'analogia, provate a chiedere ai candidati del Pdl o del Pd alle prossime elezioni quale partito vuole portare in Europa l'idea migliore di politica. Indovinata cosa vi rispondono.

    Ma cos'è successo? Che negli anni i media hanno fatto passare come autorevole in questo campo solo l'opinione dell'Ipcc che ormai scredita chi la pensa diversamente per il semplice fatto che non la pensa come l'Ipcc. Una specie di "Io penso che io ho ragione e ho ragione perché lo dico io". Fila tutto, no?

    • Piero Vietti
    • Torinese, è al Foglio dal 2007. Prima di inventarsi e curare l’inserto settimanale sportivo ha scritto (e ancora scrive) un po’ di tutto e ha seguito lo sviluppo digitale del giornale. Parafrasando José Mourinho, pensa che chi sa solo di sport non sa niente di sport. Sposato, ha tre figli. Non ha scritto nemmeno un libro.