Obama prepara uno scherzo?

Piero Vietti

Non sarà mica che il verde e ambientalista Obama giocherà lo stesso scherzo che fece Bush ai tempi di Kyoto?

    Non sarà mica che il verde e ambientalista Obama giocherà lo stesso scherzo che fece Bush ai tempi di Kyoto?

    Clima/ Blair: chiave per accordo globale è intesa Usa-Cina Ex premier Gb: serve soluzione a Conferenza di Copenhagen L'Aia, 8 mag. (Ap) - La chiave per un accordo globale sui cambiamenti climatici è costituita da un'intesa fra Stati Uniti e Cina: lo ha affermato l'ex premier britannico Tony Blair, secondo il quale una soluzione per ridurre le emissioni di gas serra entro il 2020 dovrà essere trovata alla Conferenza di Copenhagen, in programma nel dicembre prossimo. L'Amministrazione Obama tuttavia ha avvertito di non volere fissare date vincolanti all'interno di discussioni condotte nel quadro delle Nazioni Unite, come appunto la conferenza di Copenhagen. La sfida, secondo Blair, è quella di integrare gli ambiziosi obbiettivi di riduzione espressi dall'Amministrazione Obama in un accordo globale e ottenere l'assenso della Cina, il secondo maggior Paese inquinatore dopo gli Stati Uniti.

    Siamo ansiosi di vedere quali saranno le reazioni se a Copenhagen Obama non si impegnerà a ridurre tot emissioni entro tot tempo. Bush dopo Kyoto venne trattato come un nemico dell'umanità. Per Obama ci saranno le stesse attenuanti generiche dei morti civili in Afghanistan?

    • Piero Vietti
    • Torinese, è al Foglio dal 2007. Prima di inventarsi e curare l’inserto settimanale sportivo ha scritto (e ancora scrive) un po’ di tutto e ha seguito lo sviluppo digitale del giornale. Parafrasando José Mourinho, pensa che chi sa solo di sport non sa niente di sport. Sposato, ha tre figli. Non ha scritto nemmeno un libro.