Leggermente più basso

Piero Vietti

Per la serie "è assolutamente evidente e inconfutabile che il pianeta si sta surriscaldando".

    Per la serie "è assolutamente evidente e inconfutabile che il pianeta si sta surriscaldando", citiamo a puro scopo di esempio le tmperature di aprile negli Stati Uniti. Il NOAA, dipartimento tra i più autorevoli nel campo, segnala che le temperature medie di aprile sono state leggermente più basse della media dell'ultimo secolo. Più basse. Non degli ultimi dieci anni. Dell'ultimo secolo.

    I catastrofisti hanno già pronta la (pur corretta, in parte) risposta: non vuol dire niente, è l'andamento nel lungo periodo che conta. Certo, ma sentirselo dire da quelli che al primo luglio afoso gridano che quella è la dimostrazione che il global warming c'è e ci ucciderà tutti fa un po' ridere.

    • Piero Vietti
    • Torinese, è al Foglio dal 2007. Prima di inventarsi e curare l’inserto settimanale sportivo ha scritto (e ancora scrive) un po’ di tutto e ha seguito lo sviluppo digitale del giornale. Parafrasando José Mourinho, pensa che chi sa solo di sport non sa niente di sport. Sposato, ha tre figli. Non ha scritto nemmeno un libro.