Bruci la città

Piero Vietti

Perché la Costa Azzurra non andrà più di moda nel 2050.

    Sempre grazie a Climatemonitor (dove di previsioni se ne intendono e non poco), siamo venuti a conoscenza di questo: un simulatore del tempo che farà dal 2050 al 2100. Si sceglie lo scenario (moderato o intenso), poi la stagione e la regione che interessa, et voilà: ecco apparire una cartina della Francia in fiamme, dove anche d'inverno le temperature sono altissime. Un esempio? L'inverno del 2099 vedrà ben 2,2 gradi in più rispetto a oggi nella regione di Parigi, e 2,6 in Costa Azzurra. Per non parlare dell'estate dello stesso anno, dove i gradi in più rispetto a oggi saranno quasi sette nelle regioni centrali.

    Follia pura, sponsorizzata però dalla massima autorità meteorologica francese, e senza nemmeno l'avviso che il tutto è assolutamente arbitrario e soprattutto imprevedibile.

    Cosa c'è dietro a tutto questo? Il solito giochino di certo potere che non può che trarre vantaggi da gente sempre più terrorizzata per il futuro climatico e e con sempre più sensi di colpa. Il tutto senza tenere conto che sui fattori che determinano il clima sappiamo ancor troppo poco e che da dieci anni (non ci stancheremo mai di ripeterlo) le temperature non aumentano.

    • Piero Vietti
    • Torinese, è al Foglio dal 2007. Prima di inventarsi e curare l’inserto settimanale sportivo ha scritto (e ancora scrive) un po’ di tutto e ha seguito lo sviluppo digitale del giornale. Parafrasando José Mourinho, pensa che chi sa solo di sport non sa niente di sport. Sposato, ha tre figli. Non ha scritto nemmeno un libro.