Stessa spiaggia stesso mare

Piero Vietti

Non vendete le vostre case in Liguria.

    In questo articolo del Telegraph, il geologo e fisico Nils-Axel Mörner, ex direttore dell'INQUA, la Commissione internazionale sui cambiamenti del livello del mare dice una cosa semplicissima: "L'aumento del livello dei mari è la più grande bugia mai raccontata". Senza giri di parole, il professore spiega che misurazioni e analisi negli ultimi anni hanno dimostrato che la paura di un mondo che sarà coperto dall'acqua è assolutamente infondata: "se mai ci sarà un aumento in questo secolo sarà al massimo di una decina di centimetri". Se mai ci sarà. Le previsioni sbagliate sono frutto "di modelli compuerizzati" e non frutto di "osservazioni sul campo". Mörner sul campo ci è andato, invece. Ad esempio alle Maldive, dove hanno scoperto che l'acqua non sta affatto aumentando. La sua equipe ha chiesto allora al presidente di mostrare alla popolazione un video in cui spiegava che non dovevano preoccuparsi. Il governo gli ha negato il permesso. Lo stesso è successo in altri posti del mondo, dove i gverni terrorizzano la gente prefigurando scenari apocalittici.
    Ma la cosa più divertente è forse la chiusa dell'intervista: negli ultimi due report dell'Ipcc, dice Mörner, tra i 22 autori delle previsioni sul livelo dei mari "non c'è un solo esperto della materia. Non uno".

    • Piero Vietti
    • Torinese, è al Foglio dal 2007. Prima di inventarsi e curare l’inserto settimanale sportivo ha scritto (e ancora scrive) un po’ di tutto e ha seguito lo sviluppo digitale del giornale. Parafrasando José Mourinho, pensa che chi sa solo di sport non sa niente di sport. Sposato, ha tre figli. Non ha scritto nemmeno un libro.