Sommerso dalla realtà

Piero Vietti

Come essere un realista climatico.

    Lungo e interessante articolo (ricco di dati) di Willem de Lange, Senior Lecturer nel Dipartimento di scienza della Terra e degli oceani all'Università di Waikato, specializzato in oceanografia delle coste, più volte collaboratore dell'Ipcc.
    Interessante perché spiega come a ogni previsione drammatica dell'Ipcc sull'innalzamento del mare i dati in suo possesso, le sue misurazioni e la realtà delle cose dicevano l'esatto contrario. Il suo lavoro a contatto con gli scienziati dell'Ipcc l'ha fatto passare da convinto sostenitore dell'influenza umana sul clima a diventare un "realista climatico". Dice de Lange: "Perciò io sono un realista climatico perché le prove disponibili indicano che il cambiamento del clima è principalmente, se non interamente, naturale". Buna lettura.

    • Piero Vietti
    • Torinese, è al Foglio dal 2007. Prima di inventarsi e curare l’inserto settimanale sportivo ha scritto (e ancora scrive) un po’ di tutto e ha seguito lo sviluppo digitale del giornale. Parafrasando José Mourinho, pensa che chi sa solo di sport non sa niente di sport. Sposato, ha tre figli. Non ha scritto nemmeno un libro.