Se non scaldi ti sposo

Piero Vietti

Una volta le donne venivano raggirate dai mariti, oggi dalle associazioni ambientaliste.

    Grazie a Maurizio Morabito, autore di questo blog, leggiamo che l'associazione degli Specialisti dei Vestiti da Sposa (sic!) ha calcolato il "carbon footprint" – l'impronta di CO2 lasciata facendo una determintata azione – della "manutenzione" del velo bianco: "Sempre più spose sono preoccupate della loro 'carbon footprint' – dicono dall'associazione – e ora le spose possono assicurare la bellezza dei loro vestiti e aiutare la salvezza del pianeta".

    Come far passare i terribili sensi di colpa delle giovani sposine che, accasandosi, contribuiscono all'aumento del riscaldamento globale? Ci ha pensato la succitata associazione, che grazie a Carbonfund.org ha calcolato quanta CO2 viene sprecata per confezionare e mantenere bello il vestito del gran giorno. A questo punto che cosa deve fare la neo signora? Comprare regolarmente il proprio vestito e fare una donazione a Carbonfund.org proporzionata alla quantità di CO2 prodotta. Ci penserà Carbonfund.org a spendere quei soldi investendo in energie rinnovabili, pulendo così la coscienza ecologista delle spose preoccupate per i cambiamenti climatici che il loro "sì" provocherà.

    Una volta le donne venivano raggirate dai mariti, oggi dalle associazioni ambientaliste.

    • Piero Vietti
    • Torinese, è al Foglio dal 2007. Prima di inventarsi e curare l’inserto settimanale sportivo ha scritto (e ancora scrive) un po’ di tutto e ha seguito lo sviluppo digitale del giornale. Parafrasando José Mourinho, pensa che chi sa solo di sport non sa niente di sport. Sposato, ha tre figli. Non ha scritto nemmeno un libro.