Ecco come nascondere un'opinione non gradita

Piero Vietti

Non importa tanto chi sei, ma cosa dici, se si parla di clima.

    In questo breve articolo del Telegraph, il secondo uomo ad avere messo piede sulla Luna, Buzz Aldrin, parla di un po' di cose. Tra queste, dice chiaramente di non credere al riscaldamento globale causato dall'uomo: "Penso che il clima sia cambiato per miliardi di anni – dice – Se oggi fa caldo, domani potrebbe fare freddo. Non sono a favore di prendere in considerazione brevi periodi di tempo e a dar fondo alle nostre risporse per mantenere il clima come è oggi. Non sono della scuola per cui noi siamo la causa di tutto ciò, penso che il mondo sia la causa".

    Certo, è un'opinione. Di uno scienziato famoso, ma semplicemente un'opinione. La cosa curiosa è che la dichiarazione è seppellita sotto a un titolo che parla dei viaggi su Marte. Siamo pronti a scommettere che se avesse detto il contrario, il titolo sarebbe stato molto diverso e che oggi Aldrin sarebbe già al fianco di Al Gore (un altro la cui opinione, non si capisce bene in base a quale credibilità scientifica, fa invece sempre "fare titolo") in qualche campagna di lotta ai cambiamenti climatici.

    P.S. Grazie a Maurizio Morabito per la segnalazione.

    • Piero Vietti
    • Torinese, è al Foglio dal 2007. Prima di inventarsi e curare l’inserto settimanale sportivo ha scritto (e ancora scrive) un po’ di tutto e ha seguito lo sviluppo digitale del giornale. Parafrasando José Mourinho, pensa che chi sa solo di sport non sa niente di sport. Sposato, ha tre figli. Non ha scritto nemmeno un libro.