Gli ambientalisti vogliono i nostri soldi. Così

Piero Vietti

E ora pure Air France li aiuta.

    Grazie a Climate Monitor scopriamo l'esistenza di questo: è un sito gestito da Air France e l'associazione ambientalista GoodPlanet che con un programma calcola la quantità di CO2 prodotta viaggiando in aereo. Cliccando qui si possono inserire i dati del viaggiatore sporcaccione, inquinatore e surriscaldatore della terra: città di partenza, città di arrivo e numero dei passeggeri.

    Proviamo subito: un andata/ritorno da Roma a Parigi produce ben 227 kg di CO2. A questo punto, quando la nostra coscienza è ormai terribilmente ferita dalla consapevolezza di essere correi della fine del nostro pianeta, ci appare un'ancor di salvezza: un piccolo tasto, con su scritto "to offset", cioè più o meno "per cancellarle". Clicchiamo, e veniamo trasportati su un altro sito: qui leggiamo che c'è la possibilità per far sparire i nostri 227 kg di pericolosissima CO2. Come? Ma è ovvio, facendo una donazione in denaro all'associazione ambientalista Good Planet per finanziare i loro progetti. A questo punto (magia?) la nostra CO2 non c'è più e la Terra si raffredda.

    C'è da aggiungere qualche commento o la cosa si commenta da sé?

    • Piero Vietti
    • Torinese, è al Foglio dal 2007. Prima di inventarsi e curare l’inserto settimanale sportivo ha scritto (e ancora scrive) un po’ di tutto e ha seguito lo sviluppo digitale del giornale. Parafrasando José Mourinho, pensa che chi sa solo di sport non sa niente di sport. Sposato, ha tre figli. Non ha scritto nemmeno un libro.