Uno schermo parasole salverà il mondo

Piero Vietti

Siamo al delirio puro.

    John Shepherd dell'Università di Southampton nel Regno Unito, presidente del gruppo Royal Society ha lanciato l'idea che salverà il mondo: dato per scontato che la riduzione delle emissioni di CO2 resta la priorità per fermare il riscaldamento globale, il professore propone 2 soluzioni "aggiuntive":

    - Costruire uno schermo parasole che, volando nello spazio tra noi e la nostra stella, devierebbe l'energia solare. Questo però, ammette Sheperd, non risolverebbe il problema dell'acidificazione degli oceani. Ma qui arriva in soccorso la seconda invenzione.

    - Pensare un mezzo per aspirare l'anidride carbonica dall'atmosfera. Non un grande aspirapolvere, certo, siamo mica nel mondo dei fumetti: ma un mix di metodi tecnologici, come alberi artificiali che filtrano l'aria e immagazzinano CO2, e metodi biologici, come piantare alberi (veri), utilizzare i biocarburanti e concimare gli oceani.

    Per fare tutto ciò, naturalmente, la Royal Society ha chiesto al Regno Unito solo 10 milioni di sterline l'anno.

    • Piero Vietti
    • Torinese, è al Foglio dal 2007. Prima di inventarsi e curare l’inserto settimanale sportivo ha scritto (e ancora scrive) un po’ di tutto e ha seguito lo sviluppo digitale del giornale. Parafrasando José Mourinho, pensa che chi sa solo di sport non sa niente di sport. Sposato, ha tre figli. Non ha scritto nemmeno un libro.