Rep. e la schizofrenia climatica

Piero Vietti

Come mettere accanto, con nonchalance, ideologia e realtà.

    Oggi, sulla prima pagina di Repubblica, uno accanto all'altro, due articoli che parlano di clima, temperature e tempo che fa. Uno spiega che l'Europa e il mondo sono nella morsa del freddo record, roba che non si vedeva da anni. L'altro dice che il fallimento del summit di Copenaghen porterà caldo in tutto il mondo. E' sempre più difficile mettere d'accordo realtà e ideologia.

    P.S. Lo so che nel discorso sul riscaldamento globale non conta il singolo evento (il freddo di questi giorni, ad esempio) ma il trend negli anni. Solo che qua, a forza di eccezioni, si comincia a dubitare che la regola sia il riscaldamento globale. D'altra parte non siamo noi che durante i giorni di Copenaghen gridavamo alla prossima scomparsa della neve dalle nostre piste da sci…

    • Piero Vietti
    • Torinese, è al Foglio dal 2007. Prima di inventarsi e curare l’inserto settimanale sportivo ha scritto (e ancora scrive) un po’ di tutto e ha seguito lo sviluppo digitale del giornale. Parafrasando José Mourinho, pensa che chi sa solo di sport non sa niente di sport. Sposato, ha tre figli. Non ha scritto nemmeno un libro.