Di che cosa devono avere paura i bambini?

Piero Vietti

Ma del riscaldamento globale, naturalmente.

    Come già annunciato dal discusso presidente dell'Ipcc, Rajendra Pachauri, i bambini sono "i nuovi strumenti" da usare per combattere il global warming. Bisogna spaventarli a morte per creare nuove generazioni attente al clima. In Inghilterra lo sanno bene, e dopo gli spot in stile film horror, ora è partita una campagna pubblicitaria in rima, con personaggi delle fiabe. Unico problema, nemmeno i curatori della campagna inglese sanno quali saranno le conseguenze del riscaldamento globale: in un manifesto si parla di siccità e mancanza d'acqua, in un altro di acqua ce n'è fin troppa. Forse le idee più chiare aiuterebbero a terrorizzare meglio i bambini. Tra parentesi, come spiega il Telegraph, l'autorità di controllo delle pubblicità inglese ha duramente criticato questa campagna.

    • Piero Vietti
    • Torinese, è al Foglio dal 2007. Prima di inventarsi e curare l’inserto settimanale sportivo ha scritto (e ancora scrive) un po’ di tutto e ha seguito lo sviluppo digitale del giornale. Parafrasando José Mourinho, pensa che chi sa solo di sport non sa niente di sport. Sposato, ha tre figli. Non ha scritto nemmeno un libro.