Così funziona (a volte) il giornalismo

Piero Vietti

Un caso interessante legato al global warming.

    Noi giornalisti siamo spesso pigri, ma questo piccolo episodio è divertente e istruttivo per vedere come certe "notizie" lo diventino solo dopo un certo numero di passaggi che le gonfiano.

    Un anno fa su Climate Monitor compare questo articolo che spiega come, secondo qualche studio di qualche esperto, gli animali domestici inquinano più dei suv. Bene, dopo un anno la rivista Focus riprende la notizia e ne fa addirittura un servizio. A questo punto l'argomento viene ripreso e rilanciato sulle agenzie ieri, diventando così di strettissima attualità. Per chiudere il cerchio, Climate Monitor ne parla. Ma mica è finita: Cambi di stagione fa un bel pastone e scrive questo post.

    P.S. In tutto ciò non vorrei che vi foste persi la vera fesseria: che i gatti e i cani inquinano più dei suv e andrebbero abbattuti.

    • Piero Vietti
    • Torinese, è al Foglio dal 2007. Prima di inventarsi e curare l’inserto settimanale sportivo ha scritto (e ancora scrive) un po’ di tutto e ha seguito lo sviluppo digitale del giornale. Parafrasando José Mourinho, pensa che chi sa solo di sport non sa niente di sport. Sposato, ha tre figli. Non ha scritto nemmeno un libro.