Arriva l'eco-Papa?

Piero Vietti

Secondo un rapporto confidenziale pubblicato da Wikileaks.

Segui Piero Vietti su Twitter

    Secondo un rapporto confidenziale pubblicato da Wikileaks

    Benedetto XVI e' un Papa "green", cioe' ecologista, e sostiene l'impegno degli Stati Uniti e del loro presidente Barack Obama contro i cambiamenti climatici dopo il summit Onu di Copenhagen. E' quanto emerge da un cablogramma Usa catalogato come "confidenziale" e datato 21 gennaio 2010, pubblicato da WikiLeaks. Nel documento e' riportata una conversazione tra un rappresentate dell'ambasciata americana presso la Santa Sede e Paolo Conversi, punto di riferimento in Vaticano per il dossier climatico. All'interlocutore Conversi manifesto' il "sincero desiderio" della Santa Sede affinche' quanto stabilito a Copenaghen trovi sempre maggiore attuazione, e si e' detto disponibile ad attivarsi per incoraggiare altri paesi a impegnarsi altrettanto in tale direzione.

    Insomma, il Papa sarebbe un Al Gore col vestito bianco e le scarpe rosse. Ma forse la sua posizione su questi temi è un po' più complessa, come si può capire leggendo questa intervista al climatologo Franco Prodi di qualche tempo fa.

    Segui Piero Vietti su Twitter

    • Piero Vietti
    • Torinese, è al Foglio dal 2007. Prima di inventarsi e curare l’inserto settimanale sportivo ha scritto (e ancora scrive) un po’ di tutto e ha seguito lo sviluppo digitale del giornale. Parafrasando José Mourinho, pensa che chi sa solo di sport non sa niente di sport. Sposato, ha tre figli. Non ha scritto nemmeno un libro.