Quanto siete disposti a pagare?
Il nostro prossimo futuro.
Un'interessante analisi sul Mondo di questa settimana spiega che gli italiani sono i lettori disposti a pagare di più per leggere un quotidiano on line: per intenderci, in America la cifra di spesa ideale va dai 3 ai 6 dollari, in Italia dagli 8 ai 16. Chi, come il Foglio, da anni pubblica contenuti a pagamento sul proprio sito ha rischiato proprio su questo (e sul fatto che contenuti esclusivi e di qualità valgono la spesa): e la ricerca citata dal Mondo gli dà ragione.
C'è poco da fare, il futuro (e il presente) dei media passa da lì, e il fatto che oggi più del 50 per cento degli italiani sappia che cos'è un tablet e affermi di volerne acquistare uno nel giro di poco tempo, sta costringendo l'industra mediatica a rimodellarsi. Certo, avere la certezza che i lettori sono disposti a spendere parecchi soldi per l'informazione on line, aiuta ad affrontare le sfide a venire relativamente più tranquilli.
Ma è proprio così? Voi siete disposti a pagare per informarvi on line (o su iPad, smartphone, tablet…)? E se sì, quanto?
Il Foglio sportivo - in corpore sano