Quanto siete disposti a pagare?

Piero Vietti

Il nostro prossimo futuro.

Segui Piero Vietti su Twitter

    Un'interessante analisi sul Mondo di questa settimana spiega che gli italiani sono i lettori disposti a pagare di più per leggere un quotidiano on line: per intenderci, in America la cifra di spesa ideale va dai 3 ai 6 dollari, in Italia dagli 8 ai 16. Chi, come il Foglio, da anni pubblica contenuti a pagamento sul proprio sito ha rischiato proprio su questo (e sul fatto che contenuti esclusivi e di qualità valgono la spesa): e la ricerca citata dal Mondo gli dà ragione.

    C'è poco da fare, il futuro (e il presente) dei media passa da lì, e il fatto che oggi più del 50 per cento degli italiani sappia che cos'è un tablet e affermi di volerne acquistare uno nel giro di poco tempo, sta costringendo l'industra mediatica a rimodellarsi. Certo, avere la certezza che i lettori sono disposti a spendere parecchi soldi per l'informazione on line, aiuta ad affrontare le sfide a venire relativamente più tranquilli.

    Ma è proprio così? Voi siete disposti a pagare per informarvi on line (o su iPad, smartphone, tablet…)? E se sì, quanto?

    Segui Piero Vietti su Twitter

    • Piero Vietti
    • Torinese, è al Foglio dal 2007. Prima di inventarsi e curare l’inserto settimanale sportivo ha scritto (e ancora scrive) un po’ di tutto e ha seguito lo sviluppo digitale del giornale. Parafrasando José Mourinho, pensa che chi sa solo di sport non sa niente di sport. Sposato, ha tre figli. Non ha scritto nemmeno un libro.