Mi piace (molto)

Piero Vietti

    Se è vero che da qualche anno Mark Zuckerberg con Facebook detta la linea su tutto ciò che fa tendenza su Internet, Google è diventato il suo miglior imitatore. Il grande motore di ricerca ha lanciato un pulsante molto simile al "mi piace" che permette di condividere il link a un articolo sulla propria pagina Facebook con un clic (e che per esempio vedete in alto a destra in questo post): si chiama "+1", e apparirà (per ora) accanto ai risultati di una ricerca fatta con Google.

    Esempio: cerchiamo la ricetta di una torta di mele o le ultime sul nostro cantante preferito? Dopo avere digitato "torta di mele" o "Tom Waits" sulla barra di ricerca di Google, ci apparirà la solita pagina di ricerca con accanto a ogni link il bottone +1. Se qualche nostro amico lo ha cliccato e lo consiglia, Google ce lo segnala. Se ci fidiamo di quell'amico (magari è un ottimo cuoco o un raffinato musicista) sappiamo quale link cliccare subito, senza perdere tempo in tentativi inutili. Mi sembra un'ottima idea: non perdersi nel gran casino che è la rete sta diventando sempre più una priorità.

    Se volete saperne di più, leggete qui. Qua sotto il video di Google che spiega il "+1".

    Segui Piero Vietti su Twitter

    • Piero Vietti
    • Torinese, è al Foglio dal 2007. Prima di inventarsi e curare l’inserto settimanale sportivo ha scritto (e ancora scrive) un po’ di tutto e ha seguito lo sviluppo digitale del giornale. Parafrasando José Mourinho, pensa che chi sa solo di sport non sa niente di sport. Sposato, ha tre figli. Non ha scritto nemmeno un libro.