Che cosa sei disposto a perdere?

Piero Vietti

Un po' di sociologia in meno, tanto cazzeggio in più.

Segui Piero Vietti su Twitter

    Una ricerca condotta dall'Università della Pennsylvania ha dimostrato che Facebook non ci ha ancora succhiato del tutto il cervello. Alla domanda "quanto vorreste essere pagati per rinunciare a email, cellulari (per sms e chiamate) o Facebook per una settimana?", Facebook viene valutato appena 44 dollari (99 la posta elettronica, 85 gli sms e 73 le telefonate).

    Insomma, tra i mezzi di comunicazione, il social network di Zuckerberg è quello di cui si farebbe a meno più facilmente. La ricerca smonta anche un altro mito ricorrente su Facebook, quello delle amicizie che uno crede reali ma in realtà sono virtuali: i ragazzi non sono fessi, e solo il 16 per cento ritiene quelli di FB amici veri. La maggioranza usa messaggi e chiamate per restare in contatto con chi è davvero legato. In definitiva, un po' di sociologia in meno, tanto cazzeggio in più.

    Segui Piero Vietti su Twitter

    • Piero Vietti
    • Torinese, è al Foglio dal 2007. Prima di inventarsi e curare l’inserto settimanale sportivo ha scritto (e ancora scrive) un po’ di tutto e ha seguito lo sviluppo digitale del giornale. Parafrasando José Mourinho, pensa che chi sa solo di sport non sa niente di sport. Sposato, ha tre figli. Non ha scritto nemmeno un libro.