La realtà non va dove ha deciso la scienza

Piero Vietti

Il Sole non si comporta come vorrebbero gli espertoni.

Segui Piero Vietti su Twitter

    La notizia è che il Sole non si sta comportando come gli scienziati vorrebbero, è c'è qualcuno che addirittura dice che potremmo andare verso una piccola era glaciale, come accaduto tra il 1645 e il 1715. Nel frattempo le balene tornano nei nostri mari – pare. Come nel 1700. Ovviamente gli scienziati si affrettano a spiegarci che comunque i cambiamenti climatici causati dall'uomo sporco e cattivo continueranno a farsi sentire e bla bla bla…

    La cosa che mi colpisce è questa, però: la realtà non va come gli scienziati hanno deciso che dovrebbe andare (ricordate, tanto per fare un esempio, le previsioni sulla fine delle nevicate fatte appena dieci anni fa e gli inverni con nevicate record degli ultimi anni?), e il clima sembra comportarsi come l'uomo sa dagli inizi dei tempi: in modo ciclico. Avvertite Al Gore, secondo le cui previsioni dovremmo essere già tutti arrosto.

    Segui Piero Vietti su Twitter

    • Piero Vietti
    • Torinese, è al Foglio dal 2007. Prima di inventarsi e curare l’inserto settimanale sportivo ha scritto (e ancora scrive) un po’ di tutto e ha seguito lo sviluppo digitale del giornale. Parafrasando José Mourinho, pensa che chi sa solo di sport non sa niente di sport. Sposato, ha tre figli. Non ha scritto nemmeno un libro.