#icalembourdituttosport

Piero Vietti

Le acrobazie dei titolisti di Tuttosport e un blog che raccoglie le migliori.

Segui Piero Vietti su Twitter

    Da qualche settimana, per gioco, ho cominciato insieme a Mattia Ferraresi a segnalare su Twitter e Facebook, documentati per immagini, i titoli che il sito di Tuttosport fa ai suoi articoli durante la giornata. Il motivo è semplice: da un po' di tempo a questa parte, lo storico quotidiano sportivo torinese sta creando un nuovo genere di letteratura applicata ai titoli on line. Lampi futuristi, per lo più non-sense e demenziali, giochi di parole che potrebbe concepire un ragazzino delle medie.

    Qualche settimana fa abbiamo lanciato su Twitter l'hashtag #icalembourdituttosport per documentare con immagini queste acrobazie della lingua italiana applicate al calcio e allo sport in generale. La cosa ha preso piede e si è allargata: ogni giorno follower e amici mi segnalano chicche del sito di Tuttosport, o ritirano fuori storici titoli su acquisti mai andati a buon fine (da "Messi-Juve, il sogno è possibile" a "Vialli al Torino"). Anche grazie a loro è nato il blog tumblr #icalembourdituttosport, per raccogliere tutte le perle che si trovano su www.tuttosport.com, senza disdegnare i titoli che hanno fatto storia.

    Se volete stupirvi anche voi dei limiti che un titolista può oltrepassare, ogni tanto dateci un'occhiata. Buona lettura.

    Segui Piero Vietti su Twitter

    • Piero Vietti
    • Torinese, è al Foglio dal 2007. Prima di inventarsi e curare l’inserto settimanale sportivo ha scritto (e ancora scrive) un po’ di tutto e ha seguito lo sviluppo digitale del giornale. Parafrasando José Mourinho, pensa che chi sa solo di sport non sa niente di sport. Sposato, ha tre figli. Non ha scritto nemmeno un libro.