Lo hanno detto davvero

Piero Vietti

L'appello dei giornalisti ambientali ai grandi media contiene una frase che non posso non segnalarvi.

    L'appello dei giornalisti ambientali ai grandi media contiene una frase che non posso non segnalarvi:

    "Il tema dei cambiamenti climatici, con le alterazioni ormai riscontrabili anche alle nostre latitudini, è sostanzialmente ignorato dalle testate a larga diffusione e dai palinsesti televisivi".

    Leggetelo tutto l'appello. Soprattutto nella parte in cui si chiede alle testate nazionali di dare più spazio al dibattito aperto, proprio poche righe dopo avere bollato di "negazionista" chi non la vede come loro. Poi ripensate alle prime pagine dei principali giornali italiani da circa cinque anni a questa parte (ricordo ancora perfettamente una tragica apertura su un pezzo di roccia delle Dolomiti che era franato circa 4 anni fa), fino alle tre pagine sobrie di Repubblica di lunedì che parlavano di mondo destinato a friggere. Poi chiedetevi dove hanno vissuto questi giornalisti ambientalisti negli ultimi anni. Anche perché dubito che leggessero soltanto il Foglio.

    • Piero Vietti
    • Torinese, è al Foglio dal 2007. Prima di inventarsi e curare l’inserto settimanale sportivo ha scritto (e ancora scrive) un po’ di tutto e ha seguito lo sviluppo digitale del giornale. Parafrasando José Mourinho, pensa che chi sa solo di sport non sa niente di sport. Sposato, ha tre figli. Non ha scritto nemmeno un libro.