La gnocca sui siti e la loro lunghezza

Piero Vietti

Segnalo questa interessante infografica di Macchianera, che ieri ha analizzato le home page di Corriere.it e Repubblica.it evidenziando lo spazio che le non-notizie occupano quotidianamente. Gnocca, caldo e gossip. Ma c'è un'altra cosa che mi ha colpito.

    Segnalo questa interessante infografica di Macchianera, che ieri ha analizzato le home page di Corriere.it e Repubblica.it evidenziando lo spazio che le non-notizie occupano quotidianamente. Gnocca, caldo e gossip.

    La cosa che mi ha inquietato di più, però (ché la gnocca sui siti di informazione italiani ormai non stupisce), è la lunghezza di queste home page. Roba da slogarsi l'indice a forza di scrollare.

    Siamo sicuri che sia questo il modo migliore per vendere un prodotto (ometto il "di qualità", ci sarà tempo per pensarci), buttando quasi a caso qualsiasi cosa su una home page che, se trasformata in cartaceo, sarebbe una prima pagina di almeno un paio di metri di lunghezza?

    • Piero Vietti
    • Torinese, è al Foglio dal 2007. Prima di inventarsi e curare l’inserto settimanale sportivo ha scritto (e ancora scrive) un po’ di tutto e ha seguito lo sviluppo digitale del giornale. Parafrasando José Mourinho, pensa che chi sa solo di sport non sa niente di sport. Sposato, ha tre figli. Non ha scritto nemmeno un libro.