La Bbc che cade a pezzi

Piero Vietti

Non soltanto lo scandalo pedofilia che ha travolto i vertici del servizio pubblico radiotelevisivo britannico in questi giorni. Anche il clima.

    Non soltanto lo scandalo pedofilia che ha travolto i vertici del servizio pubblico radiotelevisivo britannico in questi giorni. Ieri Maurizio Morabito ha trovato l'elenco tenuto nascosto per sei anni dalla BBC sui partecipanti al seminario che nel 2006 fece decidere ufficialmente che la nuova linea editoriale in tema di clima non sarebbe più stata imparziale, ma catastrofista. La BBC parlò di "esperti scientifici", ma non rivelò mai i loro nomi, tanto da schierare sei avvocati in una causa contro un privato cittadino che in nome della legge che tutela la libertà di informazione ne chiedeva l'elenco. Morabito li ha trovati su Internet (senza dunque violare alcuna legge): pochi, pochissimi "esperti" (appena tre scienziati, di cui solo uno studioso di clima) e molti, moltissimi attivisti (due di Greenpeace più altri di varie associazioni ambientaliste o di imprese attive nel mercato dell'energia verde). Qui un editoriale con altri dettagli.

    • Piero Vietti
    • Torinese, è al Foglio dal 2007. Prima di inventarsi e curare l’inserto settimanale sportivo ha scritto (e ancora scrive) un po’ di tutto e ha seguito lo sviluppo digitale del giornale. Parafrasando José Mourinho, pensa che chi sa solo di sport non sa niente di sport. Sposato, ha tre figli. Non ha scritto nemmeno un libro.