Newsweek di carta, "mistero" risolto? Forse no
Come raccontato qui, oggi in Europa è apparsa – dopo un mese dall'annuncio della sua "morte" – l'edizione cartacea di Newsweek. Per parecchie ore ci si è interrogati se questa fosse un falso ben confezionato o un ritorno alle origini date le magre prospettive per un'edizione solo digitale sui mercati del Vecchio continente, Africa e Asia.
Come raccontato qui, oggi in Europa è apparsa – dopo un mese dall'annuncio della sua "morte" – l'edizione cartacea di Newsweek. Per parecchie ore ci si è interrogati se questa fosse un falso ben confezionato o un ritorno alle origini date le magre prospettive per un'edizione solo digitale sui mercati del Vecchio continente, Africa e Asia. Alla fine ci ha risposto Brian Ries, pezzo grosso di Newsweek e The Daily Beast (che oggi hanno creato un'unica e nuova company, la Newsbeast) dicendo che "in Europa Newsweek continuerà a uscire in cartaceo".
==AGGIORNAMENTO 19,44==
Ho chiesto via twitter a Brian Ries perché avessero cambiato idea, e dopo solo un mese abbiano deciso di tornare in edicola. "Cambiato idea?", mi ha risposto lui. E poi: "L'edizione cartacea europea non se n'è mai andata. Solo l'edizione americana è andata digitale". Gli ho fatto notare che per un mese nelle nostre edicole Newsweek non si è visto, e che pure sul loro sito non c'erano sistinzioni di quel tipo tra edizioni, anzi. A quel punto Ries mi ha scritto di essere confuso anche lui, e che doveva chiedere in giro. Dopodiché mi ha fatto sapere che per parlare con lui devo chiedere il permesso all'ufficio PR di Newsweek.
==AGGIORNAMENTO 21,01==
Brian Ries mi ha cortesemente spiegato che lui effettivamente non ne sa nulla, e se rispondesse potrebbe dire cose sbagliate, in quanto non segue la distribuzione in Europa. Ho scritto ad altri, attendo novità.
Il Foglio sportivo - in corpore sano