I media tradizionali non stanno molto bene

Piero Vietti

In due anni un miliardo di euro in meno di fatturato solo nella carta stampata.

    Da Prima Comunicazione:

    “Tutti i media tradizionali vedono i ricavi in forte calo, principalmente per effetto della contrazione dell'economia e delle spese in pubblicita'. Il valore complessivo del Sistema Integrato delle Comunicazioni tra il 2010 e il 2011 si e' ridotto ancora di un miliardo di euro, un decremento del 3,7%”. Lo ha detto Angelo Marcello Cardani, presidente dell'Autorita' per le garanzie nelle comunicazioni, illustrando la relazione annuale alla Camera. “Unici a crescere del 12% i ricavi dei media su Internet, la decrescita investe principalmente l'editoria, i cui ricavi nel 2012 si sono ridotti ancora del 14%. In due anni un miliardo di euro in meno di fatturato solo nella carta stampata – ha aggiunto Cardani – non solo per effetto della contrazione generale della raccolta pubblicitaria, ma anche del cambiamento nella struttura del mercato”. Per il presidente dell'Agcom “reagire considerando Internet solo come una minaccia, e non un incentivo al cambiamento dei modelli di offerta, non aiutera' il percorso di alcun media”.

    • Piero Vietti
    • Torinese, è al Foglio dal 2007. Prima di inventarsi e curare l’inserto settimanale sportivo ha scritto (e ancora scrive) un po’ di tutto e ha seguito lo sviluppo digitale del giornale. Parafrasando José Mourinho, pensa che chi sa solo di sport non sa niente di sport. Sposato, ha tre figli. Non ha scritto nemmeno un libro.