I media tradizionali non stanno molto bene
In due anni un miliardo di euro in meno di fatturato solo nella carta stampata.
“Tutti i media tradizionali vedono i ricavi in forte calo, principalmente per effetto della contrazione dell'economia e delle spese in pubblicita'. Il valore complessivo del Sistema Integrato delle Comunicazioni tra il 2010 e il 2011 si e' ridotto ancora di un miliardo di euro, un decremento del 3,7%”. Lo ha detto Angelo Marcello Cardani, presidente dell'Autorita' per le garanzie nelle comunicazioni, illustrando la relazione annuale alla Camera. “Unici a crescere del 12% i ricavi dei media su Internet, la decrescita investe principalmente l'editoria, i cui ricavi nel 2012 si sono ridotti ancora del 14%. In due anni un miliardo di euro in meno di fatturato solo nella carta stampata – ha aggiunto Cardani – non solo per effetto della contrazione generale della raccolta pubblicitaria, ma anche del cambiamento nella struttura del mercato”. Per il presidente dell'Agcom “reagire considerando Internet solo come una minaccia, e non un incentivo al cambiamento dei modelli di offerta, non aiutera' il percorso di alcun media”.
Il Foglio sportivo - in corpore sano