L'effetto valanga

Piero Vietti

Ennesima rivoluzione al Nyt. Il direttore Ambramson ha annunciato la creazione di un magazine digitale in stile "Snowfall", l'esperimento che vinse il Pulitzer lo scorso anno che raccontava una valanga  di neve con tutti i mezzi attualmente disponibili a chi fa giornalismo (racconto scritto, video, audio, grafici…): sarà un magazine "immersivo", che permetterà al lettore di entrare dentro le storie. Mentre in Italia ci si chiede ancora se far pagare i lettori per far leggere loro notizie copiate dalla agenzie, al solito in America viaggiano con anni di vantaggio.

    Ennesima rivoluzione al Nyt. Il direttore Ambramson ha annunciato la creazione di un magazine digitale in stile "Snowfall", l'esperimento che vinse il Pulitzer lo scorso anno che raccontava una valanga di neve con tutti i mezzi attualmente disponibili a chi fa giornalismo (racconto scritto, video, audio, grafici…): sarà un magazine "immersivo", che permetterà al lettore di entrare dentro le storie. Mentre in Italia ci si chiede ancora se la carta è viva o morta o se far pagare i lettori per far leggere loro notizie copiate dalla agenzie, al solito in America viaggiano con anni di vantaggio.

    • Piero Vietti
    • Torinese, è al Foglio dal 2007. Prima di inventarsi e curare l’inserto settimanale sportivo ha scritto (e ancora scrive) un po’ di tutto e ha seguito lo sviluppo digitale del giornale. Parafrasando José Mourinho, pensa che chi sa solo di sport non sa niente di sport. Sposato, ha tre figli. Non ha scritto nemmeno un libro.