le foto

A San Pietro, per l'ultimo saluto a Benedetto XVI

Il corpo esposto nella basilica in Vaticano per il saluto dei fedeli. I funerali si terranno il 5 gennaio alla presenza di Papa Francesco

Matteo Matzuzzi

Roma. Giovani fin dall’alba, chiassosi, mescolati a suore d’ogni nazionalità, perfino sikh con il turbante. Prima delle 7, con la coda che abbracciava già tutto il Colonnato, San Pietro si riempiva di gente pronta a dare l’ultimo saluto a Benedetto XVI, la cui salma sarà esposta a partire dalle 9 in basilica, fino aì funerali solenni di giovedì mattina. Ieri il saluto privato nel monastero Mater Ecclesiae, con il corpo composto su un catafalco nella cappellina. Il primo a rendere omaggio, oggi, è il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Di più su questi argomenti:
  • Matteo Matzuzzi
  • Friulsardo, è nato nel 1986. Laureato in politica internazionale e diplomazia a Padova con tesi su turchi e americani, è stato arbitro di calcio. Al Foglio dal 2011, si occupa di Chiesa, Papi, religioni e libri. Scrittore prediletto: Joseph Roth (ma va bene qualunque cosa relativa alla finis Austriae). È caporedattore dal 2020.