LA COMUNICAZIONE DALLA SANTA SEDE
Papa Francesco ricoverato al Gemelli dopo un malore. Annullate le udienze
La santa sede parla di "controlli precedentemente programmati". Il Pontefice potrebbe rimanere in ospedale per qualche giorno. Secondo fonti mediche le sue condizioni non desterebbero preoccupazione
[Aggiornamento 30 marzo ore 10]
Papa Francesco "ha trascorso una notte tranquilla al Policlinico Gemelli", dov’è ricoverato da ieri per un’infezione respiratoria. Il Pontefice prosegue la sua terapia e proseguono anche gli accertamenti che per ora escludono problemi cardiaci. Un aggiornamento sulle sue condizioni dovrebbe essere diffuso nella tarda mattinata.
Papa Francesco si trova al Gemelli. Secondo quanto ha comunicato il direttore della sala stampa della santa sede si tratta di "alcuni controlli precedentemente programmati".
In serata, dopo una serie di indiscrezioni che parlavano di crisi cardiaca e di problemi polmonari, era lo stesso Matteo Bruni a fare chiarezza: “Nei giorni scorsi, Papa Francesco ha lamentato alcune difficoltà respiratorie e questo pomeriggio si è recato presso il policlinico Gemelli per effettuare alcuni controlli medici. L’esito degli stessi ha evidenziato un’infezione respiratoria (esclusa l’infezione da Covid-19) che richiederà alcuni giorni di opportuna terapia medica ospedaliera. Papa Francesco è toccato dai tanti messaggi ricevuti ed esprime la propria gratitudine per la vicinanza e la preghiera”.
Annullati dunque gli impegni dei prossimi giorni ed è a forte rischio la presenza del Pontefice anche ai riti della Settimana santa, che si aprirà con la celebrazione della messa per la Domenica delle palme, il 2 aprile sul sagrato di Piazza San Pietro.
Francesco, scrive l'Ansa, si trova nell'appartamento al decimo piano, cosiddetto "dei Papi", che già usò per la degenza di dieci giorni relativa all'operazione al colon cui fu sottoposto il 4 luglio del 2021. Nello stesso appartamento fu ospitato più volte anche Giovanni Paolo II.