Foto Ansa

il bollettino

Papa Francesco è in lieve miglioramento, ma la prognosi resta riservata

Il Pontefice è ancora in condizioni critiche al Policlinico Gemelli di Roma. Secondo i medici il quadro clinico è ancora complesso, ma alcuni esami di laboratorio sono migliorati

Ultimo aggiornamento alle ore 19.20 del 24 febbraio 2025

"Le condizioni cliniche del Santo Padre nella loro criticità dimostrano un lieve miglioramento". È quanto comunica in serata il bollettino della Santa Sede. "Anche nella giornata odierna non si sono verificati episodi di crisi respiratorie asmatiforme – si legge – e anche alcuni esami di laboratorio sono migliorati".

Il monitoraggio della lieve insufficienza renale "non desta preoccupazione" mentre continua a essere necessario un supporto di ossigeno, "anche se con flussi e percentuale lievemente ridotti". 

La situazione resta comunque delicata: "I medici, in considerazione della complessità del quadro clinico, in via prudenziale non sciolgono ancora la prognosi".

La Santa Sede ha poi comunicato che il Papa ha ripreso l'attività lavorativa e in mattinata ha ricevuto l’Eucarestia. In serata ha poi chiamato il parroco della Parrocchia di Gaza per esprimere la sua paterna vicinanza. "Papa Francesco – conclude il bollettino – ringrazia tutto il popolo di Dio che in questi giorni si è radunato a pregare per la sua salute".

Questa mattina la sala stampa aveva fatto sapere che "la notte è trascorsa bene, il Papa ha dormito e sta riposando". Giunto al suo undicesimo giorno di ricovero, il Papa prosegue le sue terapie mediche dopo l'insorgere della polmonite bilaterale che lo ha costretto in ospedale. "E' di buon umore", fanno sapere fonti vaticane, che aggiungono che il pontefice non avrebbe, al momento, altri dolori dopo le difficoltà insorte sabato scorso legate alla respirazione. 

Il bollettino di domenica sera sottolineava che nella giornata non c'erano state nuove crisi respiratorie e non era stato necessario procedere a nuove trasfusioni rispetto a quelle di sabato 22 febbraio. Ma si segnalava, per la prima volta negli aggiornamenti quotidiani, una insufficienza renale. "Il Papa continua aa essere vigile e ben orientato", fa sapere la Sala stampa vaticana.

 

Per approfondire:

Di più su questi argomenti: