Nuovi trend
Dal “Gladiatore 2” a “Stranger Things 5”. I trailer fake sono la nuova moda
Si chiamano “concept trailer” e sono video costruiti rastrellando e montando con cura immagini dei film precedenti, ricavando la trama dai dettagli che regista e attori si lasciano scappare. Ma, in realtà, del film non anticipano proprio nulla
Cosa fa Barry Keoghan di “Saltburn” – e prima ancora de “I misteri dell’isola”, che continueremo a chiamare “The Banshees of Inisherin”, come comanda il regista Martin McDonagh – nel trailer del “Gladiatore 2”? Il film diretto da Ridley Scott è atteso nelle sale il prossimo novembre. il giovane attore non compare nel cast. È solo nel trailer. Finto. Costruito abilmente dai fan per stuzzicare la curiosità di altri fan, che voglio essere i primi a scoprire le immagini del film. Verosimili, ma non reali. Sono state costruite rubacchiando qua e là scene di battaglia e brandelli di dialogo.
Si chiamano “concept trailer” e forse qualche volta ci siete cascati anche voi. La prossima volta guardate bene, se trovate la parola “concept” il trailer non anticipa proprio niente. È fatto rastrellando e montando con cura immagini dei film precedenti, ricavando la trama dai dettagli che regista e attori si lasciano scappare. “È un lavoro di precisione”, dice Nikhil Chaudhari, del canale Screen Culture. Ha iniziato nel 2018, lanciando ogni giorno (per i suoi 800 mila abbonati) video che annunciavano qualsiasi cosa. Dalla quinta stagione di “Stranger Things” (da tempo promessa, e sarebbe l’ultima, ma ancora non apparsa su Netflix) al film “Iron Man 4” – questo solo immaginato, gli anni passano e i supereroi stanno passando un brutto momento. Da due righe di trama ha ricavato il trailer di “Ballerina”, spin off di “John Wick” con Ana De Armas: un po’ di Keanu Reeves, qualche sequenza d’azione con Ana de Armas (per esempio dal Bond movie “No Time to Die”): il film è dato in uscita a giugno. Il finto trailer – che i creatori sperano somigli al vero, questa è la soddisfazione dei falsari – lo hanno visto in 200 mila.
Non è più un mestiere da smanettatori dilettanti, come quelli che si erano divertiti – nel 2005 – a rubare immagini dai film più vari per trasformarli in altrettanti trailer di “I segreti di Brokeback Mountain”, diretto da Ang Lee. Bastava uno sguardo tra due maschi, e per dare l’atmosfera la colonna sonora di Gustavo Santaolalla. C’è anche un “honest trailer” – veritiero, non le cose finte della pubblicità – che incrocia il film con “Forrest Gump”.“Siamo in dodici a lavorare”, racconta Chaudhari al mensile Empire. Montatori, addetti agli effetti speciali, tecnici del suono. I soldi vengono dai sottoscrittori paganti, che hanno il diritto a contenuti esclusivi e a suggerire o loro desiderata. Teaser PRO, cofondatore Vladimr Grudkin racconta sul sito Little White Lies il suo trailer di “Iron Man 4” (oltre 5 milioni di visualizzazioni) e quello di “Squid Game 2” – visto 33 milioni di volte, era fabbricato con materiale proveniente dalla prima stagione. Livelli di risposta interessanti per le major, che invece continuano a infuriarsi e a minacciare per questioni di copyright. Ammette Grudkin, con il collega del canale “Sluuro”: siamo costretti a cancellare molti contenuti. Rob Long di “Smasher” altro canale YouTube dedicato, celebra su “Little White lies” i risultati che l’Intelligenza artificiale rende possibili: da un film riescono a isolare l’audio che serve (quasi mai al cinema i dialoghi sono “puliti” senza rumore d’ambiente) e a “estrarre” i personaggi (da uno sfondo a da una scena d’insieme). Chaudari è ancora più entusiasta, e celebra il deep fake, gli effetti speciali virtuali, la capacità di creare dialoghi dal nulla. Per esempio nel fan-trailer di “Harry Potter and The Cursed Child”, dove il cast della saga è stato con l’IA invecchiato a dovere (1.7 milioni di visualizzazioni). Dicono: ci piace credere di aver ispirato qualche seguito. E sentiamo di far parte del grande gioco del cinema.