Il 23 settembre il sindaco Coletta anticipò l’obbligo delle mascherine all’aperto. Quindici giorni più tardi la regione Lazio dispose il minilockdown. "La differenziazzione sia su base regionale, una follia delegare ai comuni ulteriori scelte"
Chiudere Milano, lockdown cittadini, differenziazione automatica delle regole su base regionale. Il coronavirus ha inventato una nuova categoria del diritto pubblico: il federalismo del contagio. Su quale territorio devono essere stabilite le regole? Chi deve farlo? Il governo? Le regioni? O addirittura comuni? Anche ieri la questione è stata al centro del braccio di ferro tra i governatori e l’esecutivo. Da giorni, inoltre, s’invoca la chiusura di alcune città, ieri l’ordine dei medici di Milano ha chiesto a gran voce un lockdown per il capoluogo lombardo. In realtà in Italia c’è già una città medio grande che un minilockdown lo ha sperimentato. È Latina.
Abbonati per continuare a leggere
Sei già abbonato? Accedi Resta informato ovunque ti trovi grazie alla nostra offerta digitale
Le inchieste, gli editoriali, le newsletter. I grandi temi di attualità sui dispositivi che preferisci, approfondimenti quotidiani dall’Italia e dal Mondo
Il foglio web a € 8,00 per un mese Scopri tutte le soluzioni
OPPURE