Sardegna in zona bianca: Solinas: "E adesso vacciniamoci tutti entro 45 giorni"

Il governatore vuole chiedere al premier una corsia veloce per vaccinare tutti i sardi e consolidare l'isola nel percorso Covid-free

Sorretta dal suo Rt basso da ormai tre settimane, a eccezione di tre comuni del Sassarese da alcuni giorni in zona rossa, e con la firma dell'ordinanza da parte del presidente Cristian Solinas, la Sardegna è la prima zona bianca d'Italia. Nel resto d'Italia, come ha detto il presidente della Conferenza delle regioni Stefano Bonaccini, il mese di marzo si prospetta difficile: contagi in rialzo, scuole chiuse fin dalle elementari anche in zona arancione. Da oggi Lombardia, Marche e Piemonte passano in arancione, e Basilicata e Molise in rosso.

  

Nell'isola sono 12mila i locali chiusi o soggetti alle restrizioni che torneranno quasi alla normalità. Anche le persone, sempre con mascherine e distanziamento, potranno spostarsi liberamente. Forte del risultato, Solinas vuole chiedere al premier Mario Draghi una corsia veloce per vaccinare tutti i sardi entro 45 giorni e consolidare l'isola nel percorso Covid-free. "A breve sarà emanata una ordinanza specifica che prevede l'impiego di personale regionale per effettuare test antigenici o tamponi alle persone in arrivo nei prossimi giorni sia nei porti che in aeroporti. Le persone e i turisti sono i benvenuti, chiediamo solo nel loro interesse di arrivare con un test già eseguito o qualora non lo avessero, di dedicarci qualche minuto per eseguirlo", ha detto Solinas. A breve sarà emanata una ordinanza specifica "che prevede l'impiego di personale regionale per effettuare test antigenici o tamponi alle persone in arrivo nei prossimi giorni sia nei porti che in aeroporti". 

   

In Sardegna anche le persone, sempre con mascherine e distanziamento, potranno spostarsi liberamente e senza limiti di orario con il solo divieto di stazionare nei punti "caldi": il coprifuoco rimarrà limitato a piazze, belvedere e lungomare dove si potrà solo transitare senza soste. Centri commerciali aperti anche nel fine settimana, ristoranti aperti fino alle 23, bar fino alle 21 e ritorno in classe per tutti i 207.268 alunni dell'isola. "Se nel corso della prima settimana di allentamento vedremo indicatori con segno positivo procederemo con la riapertura di palestre, piscine e scuole di danza, fino al ritorno alla tanto agognata nuova normalità", promette il presidente regionale.

  

Di più su questi argomenti: