il lutto
È morta Flavia Franzoni, la moglie di Romano Prodi
La notizia è stata diffusa dall'ufficio stampa dell'ex presidente del Consiglio: "Si è spenta all'improvviso". La signora Prodi aveva 76 anni. Messaggi di vicinanza e cordoglio sono arrivati dalla comunità Pd, dal presidente della Repubblica Mattarella e dalla premier Meloni, oltre a quelli dei ministri del suo governo
"Con enorme dolore, il Presidente Romano Prodi, insieme ai suoi figli Giorgio, Antonio e a tutta la sua famiglia, annuncia che oggi, all'improvviso, si è spenta sua moglie, Flavia Franzoni".
È quanto si legge in una nota dell'ufficio stampa dell'ex presidente del Consiglio. Flavia Franzoni è stata colta da un malore mentre era in cammino su un sentiero francescano nella zona di Gubbio con il marito e alcuni amici, tra cui l'ex ministro Arturo Parisi. La signora Prodi aveva 76 anni. È stata docente di Metodi e tecniche del servizio sociale alla facoltà di Scienze politiche di Bologna. Insieme al marito ha partecipato, nel 1996, alla campagna elettorale per le politiche, vinte poi dall’Ulivo.
A commentare per primo la notizia è l'ex segretario del Pd Enrico Letta, che su Twitter scrive: "Rimango senza parole nell'apprendere la notizia della scomparsa di Flavia Franzoni. Abbraccio Romano con Giorgio e Antonio. Ripenso ad un'infinità di momenti, di parole, di sentimenti. Penso con immensa gratitudine a tutto quello che Flavia ha fatto e rappresentato". Poco dopo, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha espresso all'ex premier Prodi il proprio profondo cordoglio e i suoi sentimenti di vicinanza.
"La mia più sentita vicinanza a Romano Prodi per la scomparsa della moglie Flavia", ha scritto Giorgia Meloni: "Un abbraccio e un pensiero alla famiglia e a tutti i suoi cari", si legge nel tweet della presidente del Consiglio.
Anche Pier Ferdinando Casini, bolognese come il fondatore dell'Ulivo, ha espresso il suo cordoglio. "Attonito nell'apprendere della scomparsa di Flavia, mi stringo a Romano Prodi e ai suoi figli in questo momento di grande dolore. È stata senz'altro una donna speciale che lascerà un vuoto immenso; penso in queste ore a quanto Romano e Flavia siano stati una coppia esemplarmente unita in tutti i momenti della loro vita".
A stretto giro è arrivato anche il tweet del vicepremier e leader della Lega Matteo Salvini. "Sono giorni di profonda tristezza. Condoglianze a Romano Prodi, che oggi ha perso l'amata moglie Flavia. Ci stringiamo al suo dolore e a quello dei suoi cari", ha scritto il ministro per le Infrastrutture. Messaggi di cordoglio sono arrivati anche dal ministro dell'Interno Matteo Piantedosi e di quello della Difesa, Guido Crosetto, che si è detto "profondamente addolorato. Ai suoi cari esprimo tutta la mia vicinanza e il più sentito cordoglio".
Editoriali
A Torino i ProPal assaltano Leonardo
il decreto paesi sicuri