la visita a sorpresa
Musk incontra Tajani e Meloni a Palazzo Chigi: automotive e aerospazio al centro dei colloqui
Il ceo di Tesla, SpaceX e Twitter ha avuto un colloquio con il ministro degli Esteri e con la premier per parlare di possibili investimenti in Italia. Domani tornerà in Francia per parlare con Macron
Elon Musk a Palazzo Chigi. La visita, non annunciata, si è tenuta nella tarda mattinata per poi proseguire nel pomeriggio.
Il ceo di Tesla, SpaceX e Twitter ha incontrato il ministro degli Esteri Antonio Tajani per un colloquio durato circa un'ora. Poco dopo le 13 Musk ha lasciato il palazzo a bordo di una Tesla bianca.
"Abbiamo parlato di politica industriale, di auto elettriche e gli ho detto che l'Italia è il miglior paese in Europa per investire, quindi se fosse interessato a investire", ha detto Tajani intercettato dai cronisti. Su Twitter il ministro ha poi aggiunto: "Abbiamo parlato di automotive ed aerospazio, settori dove l'Italia dispone di manodopera e tecnologia all'avanguardia. Pronti a collaborare sulle sfide del nostro tempo come la cybersicurezza. Mi sono complimentato per i suoi successi imprenditoriali".
Nel pomeriggio Musk è tornato a Chigi per incontrare la premier Giorgia Meloni.
Domani invece, per la seconda volta in poco più di un mese, Musk sarà di nuovo in Francia da Emmanuel Macron. "Parleremo di intelligenza artificiale", ha detto Macron questa mattina alla stampa francese. "Poi gli parlerò anche di auto e batterie, per promuovere l'attrattiva francese ed europea". Alla domanda specifica se sperava di assicurarsi una gigafactory Tesla, Macron ha dichiarato: "Spetta alla società esaminare questi diversi problemi in Europa. Comunque cercheremo di vendere la Francia" come paese per gli investimenti.
VIDEO DI GIORGIO CARUSO