il caso
Dal sottomarino del Titanic fino ai viaggi spaziali: cosa significa turismo estremo
Tra i dispersi a bordo del Titan c'è anche un miliardario britannico appassionato di viaggi spericolati, dal Polo Sud allo spazio. Ma di esperienze così ce ne sono molte, dal Messico a Bagdad. Una rassegna
Nel 2009 Ocean Gate Expedition fu fondata da Stockton Rush: un ingegnere aerospaziale impossibilitato a coltivare il suo sogno di andare in orbita per problemi di vista, che si è allora rivolto ai fondali creando quella società per consentire a chi se lo può permettere di essere “uno dei pochi a vedere con i suoi occhi il Titanic”. È ancora lui il ceo della società che al costo di 250.000 dollari al biglietto, per tre passeggeri accompagnati da un pilota e un assistente, organizza tour da 8 giorni e 7 notti con bagno e wifi a vedere il relitto del Titanic: si va a 640 Km dalla costa di Terranova e 3.800 metri di profondità a bordo di quel sottomarino Titan che è improvvisamente spartito dai radar domenica. Il pilota doveva essere appunto lui.
O era forse l’assistente? I due ruoli sono intercambiabili. L'esperto assistente è Paul Henir Nargeolet: 76 anni, nato in Francia alle falde del Monte Bianco ma cresciuto in Africa; per 25 anni in Marina come comandate di nave, sub e pilota di sommergibili. Soprannominato “Mr. Titanic” per avere guidato nel 1987 il Nautilus: piccolo sottomarino da nome verniano che nel 1987 individuò sul fondo lo scafo del Titanic e permise dopo 34 diverse immersioni di recuperare oltre 1.800 oggetti della nave.
Tra i passeggeri, Hamish Harding: miliardario britannico 59enne con laurea a Cambridge e base negli Emirati Arabi Uniti; fondatore e presidente della Action Aviation, società internazionale di brokeraggio aereo con sede a Dubai, e presumibile finanziatore del viaggio. L’unico previsto per il 2023 contro la media di tre all’anno: Bbc News ha recuperato un suo post in cui, nell’annunciare che avrebbe fatto parte “della missione che andrà a esplorare il relitto del Titanic”, aggiungeva come “a causa del peggior inverno degli ultimi 40 anni a Terranova, questa missione sarà probabilmente l'unica per tutto il 2023 con equipaggio a bordo”. A bordo tra i passeggeri c'erano anche il 48enne britannico di origine pakistana Shahzada Dawood, la cui famiglia possiede il conglomerato Dawood Group, assieme a figlio 19enne Suleman.
Anche Harding è stato pilota in spedizioni di turismo estremo. Il 4 giugno 2022 ha condotto il quinto volo della navetta Blue Origin di Jeff Bezos. Prima ancora, aveva visitato il Polo Sud diverse volte. Nel 2016 ha accompagnato l’astronauta Buzz Aldrin, che dopo essere stato il secondo uomo sulla Luna nel 2016 divenne a 86 anni la persona più anziana che abbia mai raggiunto il Polo Sud. Nel 2017 aveva poi collaborato con la società di turismo vip White Desert per introdurre il primo servizio regolare di business jet in Antartide con un Gulfstream G550 atterrato sulla Wolfs Fang Runway, una pista di ghiaccio. Dal 9 all'11 luglio 2019, per celebrare il 50° anniversario dello sbarco sulla Luna dell'Apollo 11, aveva guidato una squadra di aviatori che ha vinto il Guinness World Record per la circumnavigazione della terra attraverso i poli nord e sud in un Gulfstream G650ER in 46 ore e 40 minuti. Il 5 marzo 2021 si era tuffato nel punto più profondo della Fossa delle Marianne a 11.000 m, in un sottomarino a due uomini, stabilendo i record per la massima lunghezza percorsa e il maggior tempo trascorso a piena profondità dell'oceano
Insomma, Harding è forse l’uomo che più di tutti ha sperimentato i tre turismi più estremi: spaziale, sottomarino, polare. Il più selettivo di tutti è probabilmente il primo: dal 2001 al 2009 furono in tutto sette i turisti spaziali hanno raggiunto la International Space Station a bordo di navicelle Sojuz, pagando “biglietti” tra i 20 e i 35 milioni di dollari. Solo l’11 luglio 2021 c’è stato il primo volo di tipo commerciale compiuto da un'azienda totalmente privata: con Richard Branson, proprietario della Virgin Galactic e primo cliente, insieme ad altri 5 membri, a inaugurare il volo suborbitale della Unity 22. In seguito ci sono stati una decina di altri voli. Le tariffe sono arrivate fino ai 55 milioni. Il Titanic è molto più economico.
Di altro turismo estremo organizzato ce ne è in quantità. La guerra in Ucraina ha fatto sospendere i viaggi organizzati a Chernobyl: venivano da 400 dai 400 dollari a persona ai 160 dollari se in gruppo per quattro ore di tour, con tanto di gadget e caramelle fluorescenti. In compenso, con il relativo calmarsi della situazione in Iraq, è stata riaperta la Green Zone di Bagdad: e se ci si va con la nord-coreana Young Pioneers Tour l’emozione è probabilmente doppia.
Almeno una guida turistica è morta sulla “poltrona” naturale della Devil's Pool, vicino al bordo delle Cascate Vittoria sul lato dello Zambia, lungo la punta occidentale dell'isola di Livingstone. Quando il flusso del fiume è a un certo livello, di solito tra settembre e dicembre, una barriera rocciosa forma un vortice con una corrente minima, consentendo ai nuotatori avventurosi di sguazzare in relativa sicurezza davanti al punto in cui l'acqua precipita nelle cascate per 108 metri.
In Cina, il percorso su per i 2.153 metri del Monte Hua è stato definito una delle escursioni più pericolose del mondo, anche se dagli anni ’90 in poi è stata messa una funivia. Il taglio di sentieri più profondi, la costruzione di gradini di pietra e sentieri più larghi e l'aggiunta di ringhiere ha un po’ aumentato la sicurezza di una zona di sentieri esposti e stretti con dislivelli precipitosi. Ma tra i locali resta la tradizione di arrampicarsi di notte per raggiungere la cima all’alba.
25.000 turisti all’anno vanno per la pista ciclabile che in Bolivia Collega la Paz alla regione di Yungas: 64 km per 3500 metri di dislivelli, su cui molti tour operator offrono una discesa in mountain bike. Dal 1998 vi sono morti 18 ciclisti, da cui la etichetta di “Tour della Strada della Morte”. In realtà dal 2006 è stato realizzato un percorso più sicuro, ma il tracciato originale è stato lasciato apposta per turisti in cerca di emozioni forti.
Il Messico offre sia il sistema di grotte marine Sac Actun nello Yucatán, con 386,122 km in cui sono stati ritrovati i più antichi resti ossei umani delle Americhe; sia quel Sótano de las golondrinas nello stato di San Luis Potosí, dove più persone assieme possono praticare il base jump nella più grande grave carsica in caduta libera al mondo (profondità massima è di 376 metri, apertura in superficie 60 metri, fondo con estensione massima di 303 x 135 metri).
La War Zone Tours, fondata dall’ex professionista della sicurezza Rick Sweeney nel 2008, assieme alla Political Tours dell’ex giornalista del New York Times Nicholas Wood, sono infine esempio di War Tourism. Un turista in viaggio a Baghdad nel 2010 pagava fino a $ 40.000. Dal 2014 la moda è aumentata, in Israele ne è stato fatto anche un film documentario. Nel 2022, il politico canadese Dominic Cardy è andato in vacanza in Ucraina, visitando siti che avevano subito bombardamenti e danni russi e ha condiviso più immagini e video sul suo account Twitter personale.