il video
Le proteste dei trattori nel cuore di Roma: gli agricoltori sfilano davanti al Colosseo
Gli agricoltori hanno concordato un percorso per le strade della città prima di essere convocati da Meloni e Lollobrigida. Stasera Amadeus leggerà dall'Ariston un loro comunicato
La protesta degli agricoltori arriva nel cuore di Roma con una piccola delegazione di trattori che sfilano davanti al Colosseo. Il movimento "Riscatto agricolo" – una delle tante associazioni di agricoltori che da due settimane stanno protestando e sono accampate alle porte della capitale in attesa di una risposta del governo – aveva lanciato un ultimatum al governo: avere una risposta entro sabato 10 febbraio, altrimenti i trattori avrebbero invaso la città. La sigla è stata convocata per questo pomeriggio dal ministro Francesco Lollobrigida per un incontro.
Oggi era prevista una manifestazione degli agricoltori in piazza san Giovanni, poi cancellata in mattinata. "Muoversi dentro Roma è già problematico senza di noi, se fossimo entrati con i nostri mezzi la situazione in città sarebbe degenerata", ha commentato Fais.
Intanto a Sanremo è la serata in cui Amadeus darà spazio alle ragioni degli agricoltori leggendo un loro comunicato. Come ha detto all'Ansa l'amministratore delegato della Rai, Roberto Sergio, "quella di non far salire gli esponenti della protesta con i trattori sul palco di Sanremo è stata una scelta condivisa con il ministro dell'Interno Piantedosi".