Claudio Graziano (Ansa)

Il caso

Trovato morto il presidente di Fincantieri Claudio Graziano

Simone Canettieri

Era a capo di Fincantieri dal 2022. È stato capo di stato maggiore della Difesa e presidente del comitato militare Ue

Claudio Graziano, presidente di Fincantieri, è stato trovato morto questa mattina. L'ipotesi del suicido è al momento quella più probabile. Secondo le prime ricostruzioni infatti, Il corpo di Graziano è stato trovato alle 9.50 da un carabiniere della sua scorta che aveva la seconda chiave del suo appartamento nel centro storico di Roma. E' stato lui a dare l'allarme. Il corpo dell'ex Capo di Stato maggiore della Difesa era steso sul letto, si sarebbe sparato un colpo in testa nella notte, dopo aver lasciato un biglietto. Sul posto il medico legale, il magistrato di turno e i carabinieri. Poco tempo fa Graziano aveva perso la moglie.


Era a capo di Fincantieri dal 2022. L'azienza, con una nota "esprime immenso dolore per l’improvvisa scomparsa del Generale Claudio Graziano, Presidente del Gruppo, che lascia un grande e incolmabile vuoto. L’amministratore delegato e direttore generale Pierroberto Folgiero, il Consiglio di amministrazione, il collegio sindacale, i dirigenti e tutti i dipendenti di Fincantieri ne ricordano con commozione le straordinarie doti umane e professionali che lo hanno da sempre contraddistinto nella sua lunga carriera"

Nato a Torino nel 1953, Graziano ha frequentato l’Accademia Militare di Modena, continuando poi la specializzazione in ambito militare. Fino a diventare tra il febbraio 2015 e il novembre 2018 è stato Capo di stato maggiore della Difesa. È stato anche a capo del comitato militare Ue. Dopo la notizia rivelata dal Foglio, Il titolo Fincantieri è arrivato a cedere in borsa il 3 per cento - mostrando subito dopo un parziale recupero.

"Esprimo profondo dolore per la notizia della improvvisa scomparsa del generale Claudio Graziano. Ne ricordo la figura di generoso e leale uomo delle istituzioni, capace di mettere sempre al servizio della Repubblica la sua competenza e la sua professionalità, doti dimostrate negli importanti ruoli di vertice, nazionali e internazionali, ricoperti nel corso della sua lunga carriera". Lo dice in una nota il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

"Sono sconvolta dalla notizia della tragica scomparsa del Generale Claudio Graziano. Ci lascia un integerrimo servitore dello Stato, che in tutta la sua vita ha reso onore alla Nazione, alle Forze Armate e alle Istituzioni con dedizione, competenza e professionalità. Desidero rivolgere, a nome mio e di tutto il Governo, il cordoglio e la vicinanza alla sua famiglia e ai suoi", ha detto la premier Giorgia Meloni. 

"La scomparsa del generale Claudio Graziano mi lascia senza parole. Era un amico ed è stato uno straordinario ufficiale che ha reso onore all'Italia anche nei suoi ruoli europei.Una preghiera lo accompagni nel viaggio per raggiungere la sua sposa", ha scritto su X Antonio Tajani, il ministro degli Esteri, tra i primi a ricordare l'ex militare.

Matteo Salvini ha voluto esprimere “profondo cordoglio” per la scomparsa del presidente di Fincantieri Claudio Graziano. “È una notizia sorprendente e quindi molto dolorosa, condoglianze alla famiglia” dice il vicepremier e ministro delle Infrastrutture.

"Con il generale Claudio Graziano abbiamo vissuto percorsi comuni esaltanti e allo stesso tempo impegnativi per migliorare la nostra Difesa. La sua scomparsa mi lascia un profondo senso di tristezza e rappresenta una grave perdita per la Difesa e per l'intera Italia", ha commentato il ministro della Difesa Guido Crosetto. "Oggi se ne va un ufficiale, ma soprattutto un uomo, che ha contribuito a modernizzare la nostra Nazione anche attraverso i numerosi incarichi di vertice ricoperti, tra cui spicca quello di capo di Stato Maggiore della Difesa e dell'Esercito e quello di presidente del Comitato Militare dell'Unione Europea, che ne testimoniano lo spessore, l'attaccamento incondizionato al servizio e l'assoluta fedeltà alle Istituzioni. A nome mio personale e di tutta la Difesa desidero esprimere, in questa tristissima circostanza, i sentimenti di partecipe cordoglio a tutti i suoi affetti più cari. Rivolgo, inoltre le mie più sentite condoglianze anche alla famiglia di Fincantieri, che oggi perde una figura di estremo spessore. Ciao Claudio".

"Profondamente addolorato per la morte del Generale Claudio Graziano", ha detto Lorenzo Guerini, ex ministro della Difesa. "Lo ricordo con amicizia e con la più alta stima per il Suo lavoro a servizio dello Stato. Che la terra gli sia lieve".

  

Di più su questi argomenti:
  • Simone Canettieri
  • Viterbese, 1982. Al Foglio da settembre 2020 come caposervizio. Otto anni al Messaggero (in cronaca e al politico). Prima ancora in Emilia Romagna come corrispondente (fra nascita del M5s e terremoto), a Firenze come redattore del Nuovo Corriere (alle prese tutte le mattine con cronaca nera e giudiziaria). Ha iniziato a Viterbo a 19 anni con il pattinaggio e il calcio minore, poi a 26 anni ha strappato la prima assunzione. Ha scritto per Oggi, Linkiesta, inserti di viaggi e gastronomia. Ha collaborato con RadioRai, ma anche con emittenti televisive e radiofoniche locali che non  pagavano mai. Premio Agnes 2020 per la carta stampata in Italia. Ha vinto anche il premio Guidarello 2023 per il giornalismo d'autore.