Auto sulla folla a New Orleans. L'FBI indaga per terrorismo

Verso le 3.15 del mattino un uomo alla guida di un pick-up, ucciso poi dalla polizia, è entrato ad alta velocità in Bourbon Street, nel quartiere francese della città, e poi ha sparato alle forze dell'ordine. Dieci morti e 35 feriti

A New Orleans, nel sud degli Stati Uniti, nelle prime ore del nuovo anno (verso le tre e un quarto del mattino, ora locale), un automobilista ha travolto con il suo pick-up diverse persone in Bourbon Street, nel quartiere francese della città, una zona affollata di turisti durante le celebrazioni di Capodanno. In seguito l'uomo ha sparato dall'automobile contro la polizia. L'aggressore ha ucciso almeno dieci persone e ne ha ferite altre 35. Come confermato dal New York Times le forze dell'ordine hanno risposto al fuoco e lo hanno ucciso.

     

     

Si tratterebbe di Shamsud Din Jabbar, 42 anni, come hanno riferito tre alti funzionari delle forze dell'ordine alla Nbc. Secondo alcune fonti, le autorità stanno ancora lavorando sulle informazioni relative al suo passato e ai suoi possibili viaggi. Secondo la Cnn, che cita due proprie fonti delle forze di sicurezza, l'aggressore aveva con sé una bandiera dell'Isis. Una delle fonti ha anche affermato che sono stati trovati diversi ordigni esplosivi in una ghiacciaia del pick-up utilizzato nell'attacco, che era stato noleggiato da un servizio che consente ai privati ​​di mettere a disposizione i propri veicoli in affitto.

  

L'Fbi, la principale agenzia che sta indagando sul caso, ha rilasciato una dichiarazione in cui afferma che la persona che era alla guida dell'auto lanciata contro la folla è morta e che al momento il gesto è considerato come un "atto di terrorismo". A confermarlo è stata anche la sindaca di New Orleans LaToya Cantrell: "Sappiamo che la nostra città è stata colpita da un attacco terroristico", ha dichiarato precisando che quanto avvenuto è ancora oggetto di indagine, non è chiaro infatti quale sia stato il movente dell'attacco.

     

      

Durante una conferenza stampa, la sovrintendente della polizia locale, Anne Kirkpatrick, ha dichiarato che il sospettato ha mostrato un "comportamento molto intenzionale" e stava "cercando di investire più persone possibile", era "deciso a creare la carneficina e il danno che ha fatto". Due dei feriti sono poliziotti, colpiti dagli spari del presunto attentatore, e sono in condizioni stabili. 

Il presidente Joe Biden ha dichiarato di essere "grato per la risposta coraggiosa e rapida delle forze dell'ordine locali nell'impedire un numero ancora maggiore di morti e feriti"

 

Di più su questi argomenti: